Biancomangiare, Grana Padano e caffè

Un ensemble di morbidezza e croccantezza per una ricetta perfetta da servire come raffinato antipasto o come elegante secondo piatto: Biancomangiare, Grana Padano e caffè, un piatto firmato dallo chef stellato Andrea Berton.

Ingredienti

Per la fonduta al Grana Padano

Grana Padano grattugiato: 100 g
Latte: 300 g
Panna: 300 g

Per le cialde di Grana Padano e caffè

Grana Padano grattugiato: 100 g
Polvere di caffè: q.b.

Per i biancomangiare

Albume fresco: 200 g
Sale: 1 pizzico
Tuorli freschi: 4

Procedimento

Per la fonduta al Grana Padano

Portare a bollore il latte con la panna e lasciar ridurre della metà. Aggiungere il Grana Padano ed emulsionare con un minipimer fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.

Per le cialde di Grana Padano e caffè

Stendere su un foglio di carta forno un velo di Grana Padano all’interno di un anello da 8 cm. e cuocere per un minuto in microonde alla massima potenza. Spolverare le cialde di Grana Padano con la polvere di caffè.

Per i biancomangiare

Montare a neve l’albume con un pizzico di sale e metterlo all’interno di un sac à poche. Versare 1/3 dell’albume all’interno di 4 coppa pasta da 6 cm. di diametro, aggiungere al centro il tuorlo d’uovo e ricoprire con il restante albume montato. Livellare il biancomangiare con una spatola e cuocere in forno a vapore a 64 C° per 10 minuti.

Impiattamento

Versare in una fondina un velo di fonduta di Grana Padano. Adagiarvi al centro il biancomangiare e la cialda di Grana Padano. Terminare spolverizzando la polvere di caffè.

Biancomangiare, Grana Padano e caffè

Cucine d'Italia consiglia