In ogni piatto dello chef Michele Minchillo del ristorante Vitium di Crema, unica Stella Michelin in tutta la provincia di Cremona, coesiste l’equilibrio fra la tecnica di cucina contemporanea e il sapore confortevole di quella casalinga: l’esempio più emblematico, nel menù attualmente servito al ristorante, è il signature Cacio e pepe, gamberi e lime.
La ricetta, l’unica menzionata nella scheda dalla Guida Michelin, riprende uno dei primi piatti tradizionali della cucina italiana – nella fattispecie capitolina – e lo rivisita aggiungendo un twist personale, che arricchisce e completa ancor di più il piatto.
A impreziosire il signature i gamberi viola di Gallipoli, provenienti dalla stessa regione che ha dato i natali allo chef, un mix di pepi – Sichuan, Tellicherry, Cubebe e Sarawak – e due formaggi differenti utilizzati per la realizzazione della salsa: Pecorino Romano Dop “Scorza Nera” e Parmigiano Reggiano Vacche Bianche.
Cacio e pepe, gamberi e lime: la ricetta
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Tostare leggermente i pepi in forno o in padella. Pulire i gamberi dal carapace e dall’intestino. Marinarli leggermente con olio, sale, pepe e scorza di lime.
Nel frattempo, cuocere la pasta in acqua bollente per dieci minuti. Grattugiare finemente Parmigiano e Pecorino. Creare la crema “cacio e pepe”, facendo cuocere a 60°C i formaggi, i pepi e un po’ di acqua di cottura in un robot da cucina, fino a ottenere la giusta consistenza.
A cottura ultimata, scolare la pasta, metterla in una padella con la crema di cacio e pepe e mantecare. Regolare di sale, quindi impiattare e adagiare i gamberi marinati sulla pasta.