Caramelle di Carpaccio

Vi proponiamo in queste calde giornate estive le Caramelle di Carpaccio, un piatto fresco, indiscutibilmente gustoso e soprattutto semplice e veloce da eseguire. Un antipasto che saprà sorprendere tutti i commensali per bellezza e bontà.

Caramelle di carpaccio

 

 

Caramelle di carpaccio

CLICCARE QUI PER SCARICARE LA LISTA DELLA SPESA

 

Difficoltà: semplice

Tempo di preparazione: 15 min.

Tempo di cottura: 25 min.

Costo: basso

PROCEDIMENTO

 

Pelare la patata, il cetriolo e metterli a cuocere in 100 ml per 15 minuti circa, spegnere il fuoco quando l’acqua sarà completamente evaporata e assorbita. Frullare fino a creare una crema omogenea. Lasciare freddare.

Lavare, tagliare i kumquat e metterli in un pentolino con 60 gr di acqua, portare a bollore e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Completata la cottura versare il composto in un frullatore, aggiungere 10 gr di zucchero, in modo da togliere l’acidità, e lavorare fino a formare una crema liscia e senza grumi.

Preparare i fagotti di manzo: sovrapporre due fettine, posizionare al centro 50 gr di stracciatella e legare con un rametto di erba cipollina.

In fine preparare il piatto disponendo al centro un bel cucchiaio di crema di cetriolo e patata, stenderlo con un pettine da cucina e adagiarvi sopra i fagotti di manzo. Decorare con gocce di aceto balsamico e di riduzione di kumquat. Ultimare con lo splendido fiore edibile del cappero.

 

Chef Gennaro Pagano

 

Caramelle di Carpaccio

Cucine d'Italia consiglia