Il benessere acustico incontra il design negli arredi Caimi

La collezione di arredi Caimi diventa il manifesto dei nuovi traguardi raggiunti dal brand nel campo della fonoassorbenza e dell’acustica, ambiti che da oltre un decennio caratterizzano il suo percorso di ricerca e sperimentazione.

L’obiettivo primario dell’indagine di Caimi resta il benessere della persona, la soluzione di esigenze reali e concrete, senza trascurare la valenza estetica, perché la bellezza è una componente non marginale dell’armonia vitale.

Che il rumore sia diventato uno dei problemi più seri e sentiti del nostro tempo è palese a tutti; altrettanto tangibili sono i risultati raggiunti in questi anni da Caimi per migliorare con efficacia il benessere acustico negli spazi dedicati al lavoro, all’intrattenimento e alla cultura, grazie all’impiego delle tecnologie e dei materiali Snowsound brevettati dall’azienda.

Di recente Caimi ha individuato nel settore delle sedute per luoghi collettivi un nuovo campo di applicazione della propria ricerca di comfort acustico, convinta che partendo da materiali e tecnologie altamente performanti tutto può contribuire a migliorare l’acustica di qualsiasi ambiente.

Questa ricerca è approdata alla realizzazione di inediti divani e poltrone, progettati da alcuni tra i designer di spicco del panorama internazionale, con il sostanziale contributo di Open Lab, l’insieme degli avveniristici laboratori creati da Caimi, dedicati allo studio del suono.

Dalla collaborazione già consolidata con Paola Navone, nasce Napwork, un sistema modulare di divani pensato per portare comfort ed eleganza negli ambienti collettivi, grazie alle sue linee morbide. Le forme generose e la ricca imbottitura aiutano a sfruttare al meglio la tecnologia Snowsound Fiber. Una proposta realmente versatile che invita a concedersi una pausa di silenzioso relax nei luoghi pubblici.

Snowking, progettato da a+b design – Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, è una collezione di sedute sorprendente, dove il design si adatta alle problematiche acustiche. Lo schienale è molto alto per consentire una maggiore privacy e protezione, oltre a sviluppare un’ampia superficie fonoassorbente; la forma riesce a sdrammatizzare le dimensioni, evidenziando l’esilità delle linee.

L’elemento di raccordo permette di creare angoli ortogonali e può essere usato anche singolarmente come “angoliera”, per sfruttare anche gli angoli inutilizzati delle stanze. La copertura in tessuto fonoassorbente Snowsound Fiber assicura alte performance acustiche.

Schienale super allungato ma con una seduta ridotta a soli 49 cm, ne fanno la soluzione perfetta per luoghi di attesa veloce, in ristoranti e alberghi, riecheggiando certe sedute in velluto rosso dei vecchi treni o le panche di alcuni ristoranti francesi.

Cilindro, design Claudio Bellini, è una famiglia composta da divano e poltrona, dalla forma essenziale e rigorosa, dove spicca un iconico schienale cilindrico, anch’esso capace di attutire rumori fastidiosi e favorire la qualità dei suoni.

Volumi, design Caimi Lab, è una collezione di divani, poltroncine e pouf fonoassorbenti, dalle linee essenziali e dalle forme sufficientemente ampie da renderli fruibili singolarmente. Tutti gli elementi, anche in questo caso, sono rivestiti con tessuto Snowsound Fiber che assicura un elevato benessere acustico.

Ma c’è di più, a conferma della grande forza innovativa di Caimi: infatti. per alcuni dei nuovi progetti, ovvero Napwork, Snowking e Volumi, è possibile munire i vari elementi della innovativa A+E technology (Acoustic + Electro magnetic reduction), in grado di ridurre l’esposizione del corpo umano all’inquinamento elettromagnetico provocato da ripetitori, cellulari e wi-fi.

www.caimi.com

Il benessere acustico incontra il design negli arredi Caimi

Cucine d'Italia consiglia