Colori e creatività a tavola: le collezioni Tognana

Linee tableware dai toni delicati come fiori appena sbocciati si alternano a colori forti, vitaminici, preludio di un’estate calda e da trascorrere all’aperto: sono queste le proposte della collezione 2023 firmata Tognana.

Le suggestioni provenienti dal mondo naturale, e in particolare da quello vegetale, si uniscono come di consueto all’alta qualità di materie prime come gres e porcellana.

Se con la linea Atmosfere Poetiche l’ispirazione è romantica e sognante, un mood decisamente consono alla primavera, con Fascino Mediterraneo si celebrano le forme e i colori che amiamo associare all’estate italiana, alle vacanze al mare, a un periodo di assoluta allegria e spensieratezza in cui tutto sembra possibile.

Vibrazioni Marine trasporta invece sulla riviera francese, con lo stile chic che da sempre la contraddistingue: texture materiche in una selezionata gamma di tonalità che comprende bianco, blu e rosso, con un’occasionale virata verso l’arancione. Energia Tropicale presenta infine una tavolozza di colori decisi e un inconfondibile design contemporaneo, con pattern di ispirazione jungle e tribale.

Atmosfere Poetiche Tognana

Parigina e floreale, questa collezione Tognana dona uno stile primaverile all’arredo e un tocco romantico a tutta la casa grazie ai tratti acquerellati: perfetta per un romantico tête a tête, ma soprattutto per le prime cene all’aperto della bella stagione.

Fa parte di questa linea Atelier, servizio tavola da 18 pezzi ispirato ad atmosfere poetiche e realizzato in porcellana, che si presenta con un design floreale per il piatto piano e da dessert e uno spugnato per il piatto fondo, rinnovando gli schemi della tradizione con un tocco di romanticismo.

La linea Gaia è ideale per le tavole di primavera, grazie ai suoi decori botanici acquerello dona alla mise en place un tocco romantico che ricrea il calore della campagna. Realizzata in stoneware e porcellana, regala agli ospiti un’atmosfera floreale dai colori tenui e note di poesia.

Fascino Mediterraneo Tognana

Look colorati, ispirati alla frutta o ai tradizionali rivestimenti in ceramica, che portano in tavola uno stile distintivo per celebrare l’estate sulle sponde del Mediterraneo: le linee della collezione Fascino Mediterraneo sono pensate per un aperitivo con gli amici in terrazza o per un pranzo in giardino animato da chiacchiere e risate, per sentirsi subito in vacanza.

Un servizio tavola in gres sui toni del giallo e del verde, rallegrato dai limoni che decorano il piatto piano e il piatto da dessert: è l’essenza della linea Zagara di Tognana, nata per accompagnare la linea tessile Shanti, in 100% cotone, di cui richiama i delicati motivi geometrici declinandoli in altre tonalità. Oltre a tovaglie e runner, Shanti dona eleganza anche alla cucina con i set di strofinacci e presine – per i più romantici, anche a forma di cuore.

Accessori dai colori vitaminici perfetti sulla tavola estiva: la linea Lemon Garden ricordano la forma delle foglie e dei frutti di limone in varie declinazioni. Piatti, piattini, ciotole e coppette, ma anche divertenti antipastiere e persino un set di saliera e pepiera, per esprimere tutto l’amore per la stagione più calda.

Il servizio tavola Lipari, in porcellana, riprende nel decoro le tipiche cementine ornamentali siciliane nelle allegre tonalità dell’azzurro, del giallo e del verde mescolate al bianco, e trova il suo complemento ideale nei taglieri della linea Soleil. Anch’essi riprendono da vicino le decorazioni materiche delle cementine e sono disponibili in diverse forme e decori assortiti, per una presentazione di sicuro effetto.

Un servizio tavola in gres che vuole dare la giusta importanza al fascino mediterraneo è la linea Naxos, che si presenta sulle tonalità del bianco e del blu: un pattern di grande eleganza e personalità, ideale per portare sulle tavole estive le maioliche mediterranee. Ad accompagnarlo, le bolo in 3 decori assortiti della linea Nice, che ne riprendono la decorazione per creare la mise en place perfetta.

Vibrazioni Marine Tognana

Lo stile à la tropézienne non passa mai di moda: la collezione tableware Vibrazioni Marine firmata Tognana porta in tavola uno stile raffinato, look marini e ispirazioni easy chic, che sapranno trasportare dalla tavola imbandita alla Costa Azzurra nei giorni più caldi e assolati dell’anno.

Piatti e insalatiere della linea Blue e Orange Ritual, sono fatti apposta per portare in tavola le atmosfere estive grazie ai toni caldi e avvolgenti dell’arancio e giallo, con contaminazioni in un blu deciso e profondo come il mare.

Il rosso della linea Pompei di Tognana, in lucido e resistente stoneware, accende i piatti dipinti a mano e le tazze di cui la collezione si compone, ispirandosi all’omonima e fiorente città del passato e a tutti i prodotti che quel territorio ancora ci offre.

Energia Tropicale Tognana

La tendenza tropicale è un must nella tavola attuale, e Tognana la interpreta con colori accesi, nei toni giallo, rosa e azzurro, oltre al verde, la cui vivacità non può mancare all’interno della mise en place di una deliziosa cena estiva.

La linea Kenthia è perfetta per coloro che amano le atmosfere tropicali e naturalistiche: è infatti ispirata allo stile jungle ma con un tocco di eleganza, dedicata a chi cerca un servizio raffinato e di personalità. Composta da 6 piatti piani, 6 piatti fondi e 6 piatti dessert tutti realizzati in porcellana, è caratterizzata da fantasie che richiamano l’energia tropicale, riprese anche nel tessile Carry. La vivacità dei colori rende questa linea ideale per un pranzo primaverile all’insegna dell’allegria.

Per chi ama l’originalità ma preferisce colori neutri, la linea Chakra, realizzata in porcellana di alta qualità, è l’ideale. Il suo mood etno-chic unisce il design contemporaneo con il gusto esotico, mixando la tradizione con la modernità per una mise en place elegante e curata.

Tognana

Colori e creatività a tavola: le collezioni Tognana

Cucine d'Italia consiglia