Il design Very Wood interprete di ospitalità

Le collaborazioni di Very Wood con importanti progetti nel mondo del contract si muovono a diverse latitudini in tutto il mondo. La qualità artigianale e l’alto livello di personalizzazione permettono all’azienda di proporre arredi versatili in grado di abbracciare scenari diversi ed inserirsi perfettamente nei paesaggi dell’interior design accostandosi con disinvoltura agli altri elementi.

Laguna Faro Suites

Ne è un esempio il Laguna Faro Suites di Grado, hotel riservato a una clientela adulta di alto livello, che ruota attorno ai concetti di relax e privacy, inaugurato a inizio estate e modellato dalla professionalità dello studio di architettura Archest, e dalla designer spagnola Patricia Urquiola, un nome già molto familiare nell’universo Very Wood.

Il progetto nasce dal desiderio di coniugare una vista incomparabile sul mare con un’ospitalità di prim’ordine ma sempre autentica ed estremamente personalizzata.

Architettura e territorio si trovano in stretta relazione: l’ispirazione viene infatti dal dialogo tra uomo e natura. Il colorato mondo dell’isola di Grado viene rappresentato in ogni suo spazio in una commistione di cromie che dalle tinte terrose sfuma verso l’azzurro, passando per le tonalità brillanti del verde, alle quali si aggiunge anche la memoria del gesto dell’uomo che ha adattato le sue abitudini e tecnologie all’ambiente che lo circonda.

Interpretando la mutevolezza delle esigenze degli ospiti che vivono gli ambienti di hotellerie, Patricia Urquiola ha progettato gli interni del Laguna Faro come un rifugio particolarmente curato, inondato di luce e dal design unico, ispirandosi ai Casoni (case tradizionali dei pescatori) e portando all’interno materiali tipici del paesaggio lagunare oltre a colori caldi e arredi di stile.

Collezione Zant

A contribuire alla caratterizzazione delle 34 camere e suites, le poltroncine dining della collezione Zant e le poltroncine lounge Zantilam di Very Wood, a firma della stessa designer spagnola. Le forme accoglienti e la forte personalità delle sedute, declinate nella versione in frassino laccato nero e imbottiti in tessuto dalla tinta neutra o frassino naturale e imbottiti scuri, contribuiscono a creare la giusta atmosfera di relax e benessere.

Collezione Zantilam di Patricia Urquiola per Very Wood

Zant e Zantilam sono accomunate da una struttura in frassino curvato a vapore, una tecnica che non garantisce al legno raggi di curvatura costanti e rende ogni prodotto unico, rivelando la matrice più poetica del materiale. Grazie anche alle collezioni Very Wood, gli elementi di design coniugano l’alto artigianato con l’innovazione tecnologica e raccontano la tradizione del luogo attraverso uno stile originale e contemporaneo accentuando il rapporto tra interno ed esterno.

L’approccio progettuale di Patricia Urquiola si riconosce anche negli spazi del bistrò del Laguna Faro Suites, concepiti all’insegna della fluidità per dare forma, anima e funzione agli ambienti della ristorazione. In questo contesto si inserisce anche l’estetica impeccabile dello sgabello bar e della poltroncina dining della collezione Zantilam, nelle nuance tenui del frassino naturale e imbottiti chiari, che arredano in modo garbato ed essenziale le zone dedicate alla colazione.

L’intervento di Very Wood nel contesto del Laguna Faro Suites è mirato a raggiungere i più alti standard di qualità, ispirandosi al benessere e al comfort, il cui denominatore comune è la maestria artigianale degli esecutori, la precisione del prodotto, la cura del dettaglio, l’attenzione costruttiva e l’accurata selezione dei materiali.

Very Wood

Il design Very Wood interprete di ospitalità

Cucine d'Italia consiglia