Fourghetti a Bologna: il regno dello chef Barbieri

Fourghetti a Bologna: il regno dello chef Barbieri

Al posto dell’Antica Trattoria dello Sterlino, in via Murri 71 a Bologna, ha recentemente aperto Fourghetti, il ristorante dello chef stellato Bruno Barbieri, noto anche come giudice di Master Chef Italia.

fourghetti bruno barbieri bologna

Il nome del locale si propone come neologismo tra “Four” e “Spaghetti”, dunque quattro spaghetti, a sottolineare l’ispirazione casalinga del nuovo progetto. Eppure qui nulla è lasciato al caso: la cucina, aperta fino alle 15 a pranzo e fino alle 23 di sera, propone un ricco menà legato al territorio di Bologna e alle sue tradizioni, traendo però spunto anche da altre tradizioni gastronomiche mediterranee e dei paesi arabi, in linea con le esperienze professionali dello chef Barbieri sulle navi da crociera.

fourghetti bruno barbieri bologna

Ecco allora comparire sul menù un gustoso frullato di melone con stracciatella di burrata e battuto di fiocco, così come carni infilzate con le verdure brasate e salsa agrodolce al sapore di chutney. Spazio poi ai piatti in ciotola, con patate, fichi, porri, pomodori passiti, formaggio di pecora rapé e olio di sesamo.

fourghetti bruno barbieri bologna

Nel menù  del Fourghetti non mancano poi il brodetto di trippa alle erbe fini con tagliatelle di seppia abbrustolite, aglio e rosmarino, il battuto di pesce bianco con intingolo di pesto di pistacchi e aroma di taralli alle spezie, la pasta pestata in un intingolo di mare con le canocchie al sapore di curcuma e i tortelloni di ricotta e prezzemolo con burro nocciola, scalogno bruciato e pepe nero.

fourghetti bruno barbieri bologna

Tra le delizie della casa, gli strichetti di pasta gialla con soffritto di piselli, prosciutto, parmigiano e cipolla caramellata, le immancabili tagliatelle alla bolognese, gli spaghetti freschi alla chitarra con le conchiglie e verdure croccanti all’olio di scalogno. E ancora, il bon bon di agnello con melanzane stufate e salsa di harissa e la tazza di pollo alla diavola con insalata di peperoni e melanzane all’elisir di pomodoro. Infine guazzetto di capperi, olive e datterini, brace di manzo in agrodolce e cartoccio di patate con intingolo di acciughe e polipo.

fourghetti bruno barbieri bologna

Ricca e particolare anche l’offerta per la pasticceria e per gli stuzzichini del Bar Bieri. Una cena al Fourghetti ha un prezzo medio di 60 euro, vini esclusi, ed è anche possibile pernottare: il locale si propone infatti anche come locanda, con cinque camere essenziali, curate nei minimi dettagli, secondo il progetto dell’architetto Davide Fabio Colaci. Nell’idea di Bruno Barbieri, Fourghetti è solo l’inizio di un cammino che abbraccerà altri paesi del mondo: nel 2017, infatti, sbarcherà anche a Miami e a seguire ad Hong Kong.

Fourghetti a Bologna: il regno dello chef Barbieri

Cucine d'Italia consiglia