Gelato al Kiwi

Kiwi

Il frutto ha origine nel XV nella Cina meridionale, in seguito fu esportato in Inghilterra, poi arrivò in Nuova Zelanda e prese il nome da un uccello tipico di quella zona. Alla fine del ‘900 si diffuse in Europa e sopratutto in Italia, che ora ne è il primo produttore al mondo, maggiormente nel Lazio, Veneto e Piemonte. Troviamo questo frutto nel periodo autunno e inverno. Il kiwi contiene inoltre un alto contenuto di vitamina C superiore a quello dell’arancia per cui è un ottimo rafforza le difese immunitarie. Elevata presenza di Vitamina B1 e B2, ma anche potassio, fosforo, calcio e magnesio; inoltre è alta la concentrazione di fibra. E’ considerato un potentissimo alimento antiossidante. Effetti benefici: La fibra contribuisce a regolare la funzionalità intestinale e grazie al contenuto di vitamina C rende particolarmente utile questo alimento nel combattere i radicali liberi. Il Kiwi è considerato un alimento benefico al fine di proteggere l’organismo da malattie come il cancro e per la protezione del Dna.

Effetti indesiderati: A causa dei semini il kiwi è controindicato in caso di ulcera gastroduodenale, diverticolosi, colite e colon irritabile. Quantità superiore a due frutti al giorno hanno un effetto discretamente lassativo.

Curiosità: Il kiwi è molto utile in cosmesi: 1 vasetto di yogurt, 1/2 kiwi ben maturo, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e1 cucchiaino di miele si ottiene un’ottima maschera per il viso, dagli effetti leviganti ed ammorbidenti.

 

RICETTA GELATO

Ingredienti:

gr 550 Kiwi 

gr 210 Panna 

gr 95 Latte 

gr 145 Zucchero 

 

Valori Nutrizionali per 100 gr di prodotto:

31 Colesterolo (mg) 

159 Kcal 

 

Allergeni: Latte e derivati

 

Preparazione

Levate la buccia ai kiwi e fateli a pezzetti inserite panna, latte e zucchero e fate frullare per 1 minuto circa. Versate la miscela nella gelatiera dopo 30/40 minuti il gelato è pronto.

Gelato al Kiwi Greed Cucine d'Italia preparazione

 

Abbinamento: con il cioccolato.

Gelato al Kiwi Greed Cucine d'Italia impiattamento

 

Consigli: quando acquistate i kiwi devono essere leggermente duri, per degustarli devo rimanere leggermente morbidi al tatto.

Dario Rossi

Gelateria Greed

Gelato al Kiwi

Cucine d'Italia consiglia