Gelato al Mandarino

MANDARINO

 

Appartiene alla famiglia delle Rutacee. Ne esistono diverse varietà: tra le più comuni citiamo Citrus reticulata, Citrus nobilis e Citrus clementina. L’origine di questo frutto è orientale in particolare dalla Cina, in Italia i mandarini sono coltivati in Sicilia e Calabria.

I mandarini sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali, da cui ricaviamo enormi benefici per il corpo e la mente. E’ un frutto ricco di acidi organici, soprattutto di acido citrico, vitamina C, B1, B2, B3. Contiene anche la vitamina P, che contrasta la ritenzione idrica e favorisce la diuresi. Presenta tracce di acido folico, importante per le donne in gravidanza.

E’ ricca di minerali: potassio, magnesio, calcio e ferro. Il mandarino contiene una sostanza detta “bromo” conferisce al frutto la capacità di distendere il sistema nervoso e conciliare il sonno.

Effetti indesiderati: la concentrazione di acido citrico in taluni pazienti, può creare effetti lassativi.

Secondo una recente ricerca condotta dal National Institute of Fruit Tree Science è stato scoperto che il mandarino possiede le proprietà benefiche che aiutano a combattere la formazione di tumori.

Curiosità: il mandarino è anche una lingua. Il mandarino è una lingua cinese parlata ufficiale usata dalla Repubblica popolare della Cina.

 

Ricetta per 1 Kg di gelato al mandarino:

gr  500  Mandarino    

gr  280  Panna            

gr  220  Zucchero       

 

Valori nutrizionali per 100 gr di gelato:

39       Colesterolo (mg)   

209     Kcal                       

 

Allergeni: Latte e derivati

 

Procedimento:

Lavare bene i mandarini, grattugiare la scorza di 2/3 mandarini, spremere i mandarini, preparare gli altri ingredienti, unite al succo la panna, lo zucchero e la scorza di mandarini. Frullate gli ingredienti  (con il frullatore o con il frullatore ad immersione) e versate il tutto nella gelatiera. Dopo 30 minuti il gelato è pronto.

 

gelato al mandarino

Abbinamento: con Ricotta di vaccina e cioccolato.

 

Consigli per gli acquisti: scegliete frutti pesanti, con la scorza lucida, di colore omogeneo, senza screpolature, dopo l’acquisto conservateli in frigo al massimo per 8/9 giorni.

gelato al mandarino piedone

Dario Rossi

Gelateria Greed

Gelato al Mandarino

Cucine d'Italia consiglia