Il tavolo Pangea by Riva 1920
Disegnato da Michele De Lucchi per Riva 1920 su concept di Davide Rampello, il suggestivo e originale tavolo Pangea.
La superficie di 10 metri quadrati, composta da diciannove pezzi sagomati che si intersecano gli uni con gli altri andando a comporre un puzzle extra size, è stata ideata come fosse un unico continente che include tutte le terre emerse, esattamente in linea con la teoria della Terra delle origini. La creazione è stata icona del Padiglione Zero di Expo Milano 2015 e ripropone un ritorno alle origini e all’unità, senza confini di stato, pregiudizi, differenze tra popoli, discriminazioni di razza e di classe.
Questo tavolo si propone come il simbolo dell’unione di tutti i paesi, un momento di dialogo e di incontro tra le diverse culture. Il tavolo Pangea è stato sottoposto a un procedimento di sabbiatura in grado di mettere in rilievo e valorizzare le venature del legno.
Il top in rovere massello a liste incollate, disponibile nelle finiture in rovere o noce, è realizzato con l’impiego di collanti a base vinilica, privi di formaldeide e quindi non dannosi per l’ambiente e l’uomo, mentre per la rifinitura sono utilizzati olii naturali. Il tavolo Pangea presenta venticinque gambe a sezione conica realizzate in legno di Briccola e poste al centro dei singoli pezzi per dare maggior stabilità all’intera struttura.