Un’insalata dalla consistenza insolita, brillante nei colori e intrigante nei sapori: Insalata liquida di scarola, stracciatella di bufala, crudo di scampi, trucioli di pane e acciughe, una ricetta firmata dallo chef 2 stelle Michelin Antonino Cannavacciuolo.
La scarola è la protagonista di questa particolare insalata, che spicca con il suo verde tra le tonalità vivaci del piatto, colore accompagnato dal rosa degli scampi, dall’intensità delle briciole di pane e delle acciughe, per un risultato dal gusto irresistibile.
Ingredienti per 4 persone
Per l’insalata liquida
Per la stracciatella di bufala
Per i trucioli di pane
Per le acciughe
Per le erbe aromatiche
Per gli scampi
Procedimento
Per l’insalata liquida
Tagliare e lavare l’insalata. Sbollentarla per pochi minuti in abbondante acqua salata e acido ascorbico, utile per evitare l’ossidazione. Raffreddarla in acqua e ghiaccio, scolarla conservando l’acqua di raffreddamento e successivamente strizzarla. Frullare la scarola con l’acqua di raffreddamento emulsionando con abbondante olio extra vergine di oliva e regolando con il sale.
Per la stracciatella di bufala
Privare la burrata dell’involucro di pasta filata ricavandone solo il cuore, che è la parte da utilizzare. Frullarlo con l’aggiunta di latte.
Per i trucioli di pane
Conservare le briciole di pane che si formano tagliando il pane di Fobello.
Per le acciughe
Togliere le acciughe dal sale, pulirle, dissalarle e conservarle in olio extravergine di oliva.
Per le erbe aromatiche
Sfogliare i rametti utilizzando solo le foglie più piccole.
Finitura del piatto
Con l’ausilio di un cucchiaio stendere la stracciatella in una fondina. Ricoprirla con l’insalata liquida, aggiungere i trucioli di pane, le acciughe e le erbe aromatiche. Adagiare uno scampo tagliato in due sopra la crema di insalata liquida.