La Quiche di verdure dello chef Davide Sagliocco ad EXPO2015

Una rivisitazione salata della tradizionale tarte tatin di frutta, torta dolce, tipica della cucina francese.
La ricetta prevede lo stesso procedimento della tatin classica: si prepara la pasta brisèe che servirà per ricoprire la farcitura a base di verdure.
La tarte tatin  è una pietanza appetitosa dai sapori mediterranei, da gustare calda o tiepida, servita sia come antipasto che piatto unico.

Davide Sagliocco

ingredienti

CLICCARE QUI PER SCARICARE LA LISTA DELLA SPESA

Difficoltà
: media
Tempo di preparazione : 10 minuti + 2 ore in frigo per l’impasto

Tempo di cottura: 30 minuti 

PROCEDIMENTO

Preparazione base

Impastare la farina con il burro, aggiungere l’acqua ghiacciata finché l’impasto risulterà morbido e liscio. Aggiungere il sale e poco alla volta l’acqua, fino a formare una palla compatta e malleabile, non umida e appiccicaticcia. Se si procede manualmente è molto importante essere veloci e cercare di avere le mani fredde, per non rischiare di scaldare il burro.

Trasferire il tutto su un pianale infarinato per il cosiddetto “fraisage“, la lavorazione finale di burro e farina. Usando il palmo della mano, allungare l’impasto pressandolo sul piano di lavoro. Aiutarsi con un raschietto o una spatola da cucina per staccate l’impasto dal pianale e riformare una palla, ricoprendola di pellicola da cucina. Farla riposare in frigorifero per due ore.

Preparazione verdure

Mondare le verdure e tagliarle a julienne. Sbucciare le cipolle e tagliarle ad anelli.
Sistemare le verdure tagliate su una teglia foderata con un foglio di carta forno, condirle con l’olio extravergine di oliva, salarle e cuocerle sotto il grill del forno caldo per venti minuti circa, fino a quando cominceranno ad ammorbidirsi, poi lasciarle intiepidire.

Preparazione quiche

Sbattere le uova in una ciotola con la panna, il parmigiano, sale e pepe. Aggiungere delicatamente le verdure e mescolare bene.
Stendere la pasta brisèe, foderare delle formine da crostatine. Disporre prima le verdure e poi il composto preparato e cuocere a 180°C per 30 minuti, fino a quando il composto di uova si sarà rassodato e la pasta risulterà dorata.

IMPIATTAMENTO

Servite le quiche tiepide con qualche fogliolina di basilico fresco.

Davide Sagliocco

La Quiche di verdure dello chef Davide Sagliocco ad EXPO2015

Cucine d'Italia consiglia