L’Ottocento: sintesi armonica tra classico e contemporaneo per cucine timeless

L’Ottocento presenta a Eurocucina inedite suggestioni materiche per un ambiente cucina dalla calda espressività del legno coniugato al rigore estetico dell’acciaio. Una nuova dimensione del vivere contemporaneo.

Al Salone del Mobile di Milano l’azienda di Cittadella espone tre nuove proposte di ambiente cucina e un’area dining, tra ispirazioni classiche e accenti contemporanei, che rivelano una maestria artigiana guidata da una visione progettuale originale.

Continua la collaborazione con makethatstudio, per la biennale presentano l’isola Virtus, inserita nell’area dedicata al sistema boiserie Floral, espressione di una nuova dimensione del vivere contemporaneo, mantenendo la patina del tempo senza rinunciare ai linguaggi del presente. La contrapposizione si trasforma in armonia, gli stili si fondono, in un dialogo tra inedite suggestioni cromatiche e materiche creando poetici scenari.

La nuova isola Virtus si presenta in acciaio vintage spazzolato. Dall’elegante sapore austero, mitigato da una raffinata pulizia estetica, si sposa felicemente con la matericità del legno. Si distingue per l’anta liscia riquadrata, dall’originale effetto tridimensionale, e per il profilo in ottone che ne sottolinea le forme, rivelandosi una maniglia utile all’apertura di ante e cassetti. Sempre in acciaio, con la stessa finitura, il top unisce estetica e funzionalità, consentendo un uso pratico della cucina. Infine, interrompono la geometria dell’isola due basi cilindriche che assecondano la funzione di passaggio degli allacciamenti, conferendo leggerezza.

Avvolta dalla calda e sceneografica boiserie Floral in noce, espressione del sapiente lavoro di alta ebanisteria, tratto distintivo della produzione artigianale L’Ottocento. Floral veste con eleganza le pareti rivelando un mood sofisticato, dai tratti lineari, si sviluppa a tutta altezza e si struttura in maniera personalizzata con spazi interni funzionali all’operatività in cucina, ante rientranti o estraibili, vani aperti o chiusi per ospitare elettrodomestici e spazi dispensa. Il vano centrale, una volta aperte le ante rientranti lateralmente, svela la zona lavaggio, in cui l’acciaio vintage spazzolato è protagonista, rivestendo il fondale e le pareti, e ritrovandosi nel top e nei pensili.

Ai lati della nicchia, due porte di passaggio si integrano alla boiserie, permettendo l’accesso alla sala da pranzo, dedicata alla convivialità e pensata in continuità progettuale con la cucina. Qui, le pareti rivestite di boiserie lignea regalano ricercatezza e calore avvolgendo lo spazio attrezzato con un nuovo tavolo e sedute L’Ottocento, dove è anche presente un box cantina refrigerato, sempre realizzato secondo i canoni sartoriali di alto artigianato dell’azienda.

L’Ottocento

Da oltre 30 anni, le cucine e gli arredi L’Ottocento celebrano la manifattura sartoriale completamente italiana, coniugando eleganza ed efficienza. Le essenze pregiate e la loro suggestiva espressività sono l’anima di ogni creazione, che si connota per uno stile e una qualità senza tempo. Il legno rappresenta una scelta etica e di bellezza, l’incontro tra benessere e sostenibilità. È proprio attorno a questa nobile e salubre materia prima, e alla sua versatilità progettuale, che ruotano le originali ed eclettiche proposte d’arredo L’Ottocento per l’ambiente cucina e la casa, dove si ritrovano ricerca estetica, innovazione tecnologia e abilità artigianale italiana.

L’Ottocento

L’Ottocento: sintesi armonica tra classico e contemporaneo per cucine timeless

Cucine d'Italia consiglia