Natale al piatto: Ricciola affumicata all’aneto e agrumi

Un viaggio nel gusto dal Nord al Sud d’Italia alla scoperta di raffinate ricette natalizie: Churchill 1795, azienda britannica specializzata nella produzione di stoviglie per la ristorazione, celebra le imminenti festività con il progetto “Natale al piatto”, che coinvolge cinque ristoranti italiani, La Filetteria Italiana, Osteria dell’Orologio, Pescheria, Villa Costanza e Merula, chiamati a proporre, per tutto il mese di dicembre, un piatto natalizio inedito ispirato alle novità e ai bestseller dell’azienda britannica di stoviglie.

Dopo la Lombardia, il Lazio e la Campania, con i piatti de La Filetteria Italiana, dell’Osteria dell’Orologio e di Pescheria, è la volta delle isole, con la Sicilia rappresentata dal ristorante Villa Costanza.

È profondo l’approccio al cibo di questo locale siciliano che si impegna da sempre in una ristorazione sostenibile, elaborando ricette che tutelano la biodiversità e seguono i tempi della natura e delle sue stagioni. Scrupolosa la selezione delle eccellenze del territorio siciliano. Per Natale al Piatto, lo Chef Gregory Lo Porto ha realizzato la Ricciola affumicata all’aneto e agrumi, perle di ricotta in tempura croccante, mousse di avocado e coulis di melograno, polvere di capperi di salina dell’azienda Rossello e ha scelto di presentarla sul Kintsugi Pearl Grey, un piatto che interpreta l’arte giapponese di riparare gli oggetti rotti. Il motivo in craquelé dalla texture sottile, rende facilmente riconoscibile ogni ricetta.

Ricciola affumicata all’aneto e agrumi

Ingredienti per 4 persone

Per la ricciola marinata

Ricciola: 400 g
Sale grosso: 200 g
Zucchero di canna: 200 g
Scorza di limone: 1

Per la ricotta croccante

Ricotta di pecora: 300 g
Panko: q.b.
Uovo intero: 1
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Erbe aromatiche: q.b.

Per la mousse di avocado

Avocado maturo: 1
Succo di limone: 1
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

Per il succo di melograno

Succo di melograno: 100 ml
Amido: 30 g
Zucchero semolato: 10 g
Polvere di capperi di salina Azienda Rossello: q.b.

Procedimento

Per la ricciola

Mescolare sale e zucchero con la scorza del limone e versare il composto sul filetto di ricciola, lasciare marinare per 3 ore. Sciacquare con acqua fredda e asciugare bene la ricciola e procedere al taglio.

Per la ricotta croccante

Lavorare la ricotta con le erbette, il sale il pepe e formare delle palline da congelare in freezer per due ore. Procedere a impanare con l’uovo e il panko.Mettere da parte e friggere al momento di impiattare.

Per la mousse di avocado

Pelare l’avocado maturo e frullare con un minipimer aggiungendo il succo di limone il sale e il pepe fino ad ottenere una crema liscia. Inserire la crema in una sac à poche

Per il succo di melograno

Riscaldare il succo di melograno con lo zucchero e l’amido fino ad ottenere una crema densa. Mettere a raffreddare.

Composizione del piatto

Procedere posizionando le fette di ricciola nel piatto, lasciando spazio per la ricotta croccante appena fritta con olio di semi a 180 gradi. Aggiungere la mousse di avocado intorno la ricciola ed il succo di melograno e per finire spolverare con la polvere di capperi di Salina.

Villa Costanza

Natale al piatto: Ricciola affumicata all’aneto e agrumi

Cucine d'Italia consiglia