Nido di pane di segale con uovo in camicia e bruscandoli
Massimo Livan, l’Executive Chef dell’Antinoo’s Lounge & Restaurant, il ristorante dell’Hotel Centurion Palace cinque stelle lusso affacciato sul Canal Grande a Venezia (SINA Hotels) racconta come è nato il piatto Nido di pane di segale con uovo in camicia e bruscandoli:
«Mi sono ispirato ai colori della stagione e ai prodotti che ci dona la terra in questo periodo. Ecco allora che ho inserito nel piatto le note di colore date dai bruscandoli e i germogli di luppolo selvatico che vengono raccolti proprio in primavera».
CLICCA QUI PER SCARICARE LA LISTA DELLA SPESA
Difficoltà: semplice
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Costo: 10 €
PREPARAZIONE
Tagliare il pane di segale in un cutter finchè non si sminuzza. Dopo avere mondato i bruscandoli, sbollentarli per 1 minuto in acqua salata e bollente.
Mettere il pane in una padella precedentemente unta di olio EVO e aglio intero e tostare.
Cucinare quindi per 3 minuti le uova, senza guscio, in un pentolino con un pizzico di sale e un 2 cucchiai di aceto di vino bianco. Attenzione poichè il tuorlo deve risultare cremoso.
IMPIATTAMENTO
Prendere un piatto fondo e mettere il pane nero di segale cercando di formare un nido, al cui centro andrà posizionato l’uovo. Posizionare i bruscandoli sopra quest’ultimo e terminare la preparazione con un filo d’olio EVO e qualche fiore edulo.
Chef Massimo Livan
Testi a cura di Giulia Ortis