Tra le novità proposte da Vitra al Salone del Mobile Milano, non passa inosservata la serie di elementi realizzati su design di Jasper Morrison, uno dei designer industriali di maggior successo degli ultimi decenni, che ha fatto del concept “super normale” la linea direttiva delle sue creazioni.
Si parte dal Soft Modular Sofa, attuale interpretazione del divano basso modulare sviluppato in orizzontale. Con proporzioni equilibrate e la rinuncia consapevole ai dettagli decorativi, questo divano si propone nella sua forma più pura. Le finiture precise, la chiarezza espressiva e l’aspetto informale si fondono, dando luogo a un elemento architettonico perfettamente integrabile in qualsiasi ambiente.
La collezione prosegue con All Plastic Chair: a prima vista ricorda le semplice e classiche sedie in legno, ma in realtà il materiale utilizzato, il polipropilene ad alta resistenza, conferisce alla sedia un progresso in termini di aspetto e funzionalità. Gli elementi appiattiti del telaio sono infatti realizzati in un pezzo unico, mentre la sottile superficie di seduta presenta una forma organica.
Tra le proposte di Vitra, anche Occasional Lounge Chair: una poltrona compatta per la quale Jasper Morrison ha ideato l’aspetto di un cubo dalle linee rette, i bordi rettilinei e un corpo poligonale rastremato verso il basso. Questo design discreto permette di utilizzare più poltrone di questo tipo insieme.
Dopo le sedute, si passa ai tavoli: Jasper Morrison ha studiato un design sobrio e proporzioni mirate per gli Occasional Low Tables, forme classiche ed equilibrio per i Plate Tables.
I primi creano un punto focale decorativo, grazie alla corrispondenza di forme dei top e dei piedistalli circolari, mentre i secondi sono disponibili in due formati e caratterizzati dall’interazione tra angoli appena arrotondati e bordi delineati con precisione. La base e il top sono disponibili in legno massello, marmo di Carrara oppure MDF verniciato a polvere.