Spazi da vivere all’aria aperta: le collezioni outdoor Unopiù

Unopiù presenta due nuove collezioni complete e rivisita prodotti iconici con nuove finiture e soluzioni tecniche innovative, confermandosi un punto di riferimento nel panorama del design contemporaneo outdoor.

Davos Unopiù

La collezione di imbottiti Davos, firmata da Matteo Nunziati, è un sistema di sedute a elementi modulabili all’infinito, progettato senza soluzione di continuità tra indoor e outdoor grazie a un’imbottitura e a tessuti che replicano il comfort e la morbidezza degli arredi da interno e si integra perfettamente con la tendenza attuale di creare spazi fluidi.

Partendo dalla riflessione sulla funzionalità, il designer ha progettato una struttura modulare che accoglie in modo intuitivo la parte morbida del divano, ispirandosi a un gioco infantile con palline magnetiche che connettono elementi lineari.

La leggerezza e la facilità di montaggio della struttura sono pensate per rispondere alle esigenze pratiche, mentre la sua modularità consente configurazioni molto estese e diverse l’una dall’altra, rendendolo una proposta ideale per gli interior designer, che possono interpretare diversi spazi in modo personale e creativo.

Il nome è un omaggio alla città svizzera al centro della popolazione Walser, che ha influenzato il design della collezione. L’estetica del sistema di sedute Davos trae ispirazione dall’architettura rurale delle case del luogo. In particolare, i giunti studiati per la struttura in alluminio riprendono quelli in legno tipici degli edifici storici di questo contesto montano, con i loro incastri ad angolo retto.

Il processo di progettazione di Davos è partito da una scala ridotta per definire i dettagli, risultando in una struttura complessa e distintiva. Le giunzioni tra i vari elementi di alluminio prevedono saldature e lavorazioni molto ricercate. Cambiando di scala dal componente più piccolo a quello più grande, gli elementi di questo sistema, la parte centrale, i due angoli e le chaise longue, ma anche i tavolini e le poltrone, possono essere combinati in modo da adeguarsi a diversi spazi, dai piccoli terrazzi, agli attici, ai giardini più estesi.

Il sistema di sedute Davos, inoltre, si inserisce perfettamente in un’importante tendenza dell’abitare contemporaneo, il dialogo tra interno ed esterno. Davos ha le caratteristiche tipiche di un prodotto outdoor, ma allo stesso tempo, grazie ai tessuti selezionati e alla morbidezza e al comfort degli imbottiti, può creare un forte dialogo con l’interior.

Davos offre molteplici elementi, come divani modulari, chaise longue, poltrone e tavolini, che possono essere combinati liberamente per integrarsi con diversi ambienti, diventando un prodotto sempre nuovo e diverso rispetto agli spazi che deve interpretare.

Nanda Unopiù

La poltrona outdoor Nanda, progettata da Gio Tirotto per Unopiù, si distingue per la geometria dalle linee curve e aggraziate che suggeriscono al tempo stesso un’idea di stabilità e un’elegante leggerezza sospesa. Con Nanda, il designer ha voluto dar vita a un progetto trasversale che abbracciasse arte, architettura e design, prendendo ispirazione dalla poetica dei lavori di Nanda Vigo, come testimoniato dal tributo nel nome scelto.

«Il progetto sfiora l’arte grazie alla sua presenza grafica nello spazio, quasi a volerlo racchiudere in un intervallo di tempo. Plastica e sinuosa, la seduta sembra sospesa, in equilibrio tra forma e funzione, proprio come in architettura. Il concept si sintetizza nella ricerca di una forma iconica attraverso l’uso minimo possibile di materiale, è così che Nanda costruisce un avvolgente contrasto tra l’immaginario che evoca e la soluzione tecnica con la quale è realizzata», dichiara Gio Tirotto.

Nanda ricorda la bergère, poltrona che dal Settecento ai giorni nostri ha attraversato il tempo in continua evoluzione, ma si distingue per il design essenziale e minimalista che ne destruttura l’iconica versione originale, conferendole un appeal contemporaneo. Caratterizzata da struttura in acciaio zincato e saldato, disponibile nelle nuance sabbia o grafite, con tessuto tecnico Batyline, concepito espressamente per l’utilizzo outdoor, in due diverse tinte: mattone o sabbia.

Facilmente impilabile, Nanda attraverso le sue linee avvolgenti garantisce una seduta confortevole, facendone un arredo con un tratto stilistico unico e originale, capace di caratterizzare ogni spazio esterno ma anche indoor.

Lulù Unopiù

La poltrona lounge Lulù, progettata dal designer svedese Daniel Jarefeldt per Unopiù, ha un’identità elegante e senza tempo ma al contempo giocosa e leggera. Adatta sia per l’interior che per gli esterni, Lulù si ispira alle poltrone in rattan degli anni Cinquanta, ma razionalizzata con un look più leggero ed essenziale, pensato appositamente per il vivere contemporaneo.

Daniel Jarefeldt ha progettato una seduta elegante e versatile, capace di arricchire qualsiasi ambiente anche grazie alla sua palette materica di metallo colorato, tessuto caldo e materico, con dettagli in similpelle color cuoio e massello di iroko che ne amplificano la sofisticata allure.

Lulù si compone di una struttura in acciaio zincato, disponibile in color grafite o sabbia, e una seduta in tela sospesa, che suggerisce il dolce swing di un’altalena. Le caratteristiche forme ad arco della struttura metallica, evidenti nei profili sinuosi dei braccioli e dello schienale, sono riprese come motivo stilistico anche nella seduta sospesa e le conferiscono una forte espressione grafica e un’estetica gentile all’insegna della leggerezza visiva.

Il delicato movimento della struttura in acciaio zincato, nel collegamento che si divide tra le gambe posteriori e quelle anteriori, crea un unico e sofisticato segno grafico che passa per i braccioli quasi a ricordare il gambo di un fiore che germoglia.

Il risultato è una poltrona confortevole e invitante, in grado di connotare una grande varietà di ambienti sia outdoor che indoor, non solo come sedia lounge da giardino ma anche come poltrona per un living, sia per uso residenziale che contract.

Nacre Unopiù

La poltroncina Nacre, risultato dell’esperienza e della ricerca di Unopiù, è una nuova proposta outdoor firmata Unopiù Design Studio.

Ispirata al significato del termine francese “nacre“, ossia madreperla, questa poltroncina si caratterizza per le forme tondeggianti che richiamano una conchiglia e le linee morbide del profilo che evocano un abbraccio avvolgente, capace di coccolare con dolcezza.

La struttura di Nacre unisce con grande maestria eleganza e resistenza. Le gambe a tronco coniche, realizzate in alluminio color grafite, conferiscono stabilità e leggerezza al prodotto. La seduta è avvolta da una corda in fibra sintetica WaProLace® riciclabile, dal caldo colore tropical brown, che le dona un tocco ricercato.

Le curve sinuose e le forme morbide rendono la poltroncina Nacre un elemento distintivo per tutti gli spazi outdoor: non solo un arredo, ma una vera esperienza di relax e convivialità. Grazie al design intelligente, Nacre si adatta perfettamente anche a spazi ridotti come balconi o piccoli terrazzi, trasformando ogni ambiente in un’oasi di stile e armonia.

Chillout, rilassante e conviviale, la poltroncina Nacre si presta a creare un’atmosfera di tranquillità, offrendo comodità e versatilità in ogni situazione. I vantaggi di questo prodotto vanno oltre l’estetica accattivante e l’appeal giovane, estendendosi anche alla funzionalità. La poltroncina Nacre è progettata per garantire il massimo comfort, consentendo di godere appieno del tempo trascorso all’aperto. La sua versatilità si traduce in un utilizzo adatto a diverse situazioni, dall’aperitivo serale alle letture pomeridiane.

Treble Unopiù

Bimaterica, realizzata in alluminio e corda sintetica intrecciata artigianalmente, la collezione Treble di Unopiù si distingue per la leggerezza, il rigore estetico e le dimensioni compatte dei suoi elementi.

Da quest’anno la linea Treble viene riproposta attraverso nuove colorazioni che ne rivoluzionano la palette cromatica. Quattro diverse finiture per la struttura, grafite, salvia, syrah e sabbia, e tre per l’intreccio in corda, bianco mélange, marsala e verde mélange, offrono una gamma di tonalità che creano contrasti delicati ed eleganti.

Le nuove sfumature conferiscono agli arredi un’energia rinnovata. Dalle tonalità grafite e salvia, al vibrante syrah e alla neutra nuance sabbia, la collezione si arricchisce di una varietà di opzioni all’insegna della versatilità e del colore.

La collezione Treble include una poltrona, un divano a due posti, moduli lounge e angolari, e un coffee table rettangolare, che combinati tra loro consentono di creare zone lounge outdoor adattabili a differenti tipologie di spazi esterni.

Il prezioso dettaglio dell’intreccio artigianale in corda sintetica, materiale che offre un’elevata resistenza alle intemperie pur conservando alla vista e al tatto la morbidezza della corda naturale, disegna attraverso un gioco raffinato i braccioli e gli schienali della poltrona, del divano e del sistema modulare.

Il coffee table rettangolare, con un solido piano in teak, si integra perfettamente con le nuove finiture, abbinandosi con armonia agli altri elementi della collezione.

Grazie alle sue dimensioni compatte, la collezione Treble è ideale anche per spazi ridotti, come piccole terrazze e giardini o aree esterne di dimensioni limitate. Treble è una linea di arredo outdoor ad alta performance, curata in ogni minimo dettaglio, e la nuova e moderna palette cromatica si adatta ai più svariati contesti, sia contract che residenziali.

COCO Unopiù

Tra le altre novità anche un arricchimento della linea Coco, disegnata da Andrea Andretta, con un nuovo lettino in acciaio e corda dotato di due grandi ruote,

La collezione COCO di Unopiù, disegnata da Andrea Andretta, si arricchisce con quattro nuovi elementi: un lettino, un tavolo da pranzo, uno sgabello e un tavolino alto da bar. Ispirata alle iconiche sedie con struttura metallica e filo di nylon che si trovavano fuori dai bar e dai ristoranti di tutta la provincia italiana negli anni ‘70, la collezione COCO si completa con delle nuove proposte dal design fresco e di facile lettura, che non dimentica le radici della nostra identità.

Le new entries si caratterizzano per un pattern estetico che è il tratto distintivo di tutta la collezione COCO, ovvero un telaio in tubolare metallico di 20 mm di spessore e una corda in polipropilene a sezione rotonda tesa e incrociata attorno ad esso. Il nuovo lettino dalla struttura snella color grafite si distingue per le due grandi ruote che permettono di spostarlo con estrema facilità e i dettagli in corda dalla tonalità écru che ne impreziosiscono la silhouette. Lo schienale regolabile garantisce un estremo comfort, permettendo di scegliere l’inclinazione più adatta alle proprie esigenze.

Il tavolo da pranzo di forma rotonda ha un diametro di 90 cm che si presta a diversi momenti conviviali all’aria aperta, rivelandosi particolarmente appropriato anche per arredare spazi esterni come terrazze, giardini o balconi di dimensioni ridotte. La struttura in metallo color grafite, impreziosita lungo il bordo alto da dettagli decorativi in corda color écru, risulta longilinea e discreta. Completano la collezione COCO anche uno sgabello alto, con struttura metallica color grafite e seduta in corda, e un tavolino alto da bar.

Tutte le nuove proposte sono disponibili nella struttura in finitura grafite con la corda dalla tonalità écru, mentre le altre varianti colore sono realizzabili su richiesta. I quattro nuovi elementi della collezione COCO ne raccontano apertamente la vocazione per il mondo contract. In alberghi, bar, ristoranti, resort e beach club, le proposte di questa linea trovano la loro perfetta collocazione grazie ad un design versatile e contemporaneo ispirato a dei prodotti iconici del saper fare italiano.

Ginger Unopiù

Maneggevole e pratica, leggera e molto confortevole, Ginger di Unopiù è un intramontabile elemento di outdoor design conosciuto e apprezzato in tutto il mondo dal 1989.

L’inconfondibile struttura a X realizzata in teak, materiale ideale per la sua eccezionale robustezza e resistenza agli agenti atmosferici, caratterizza questa iconica poltroncina da regista del brand.

In occasione della Milano Design Week 2024, la celebre seduta Ginger si è vestita di nerazzurro per una speciale Limited Edition, nata dalla collaborazione tra Unopiù e FC Internazionale Milano.

Questa nuova originale versione si caratterizza per il look total black, con la struttura in pregiato legno di teak verniciato in nero e telo ton sur ton, che amplifica la distintiva eleganza della celebre poltroncina pieghevole da regista.

Sulla parte anteriore dello schienale di questa edizione limitata spicca l’inconfondibile logo ricamato dell’Inter con cuciture a contrasto nell’iconica tonalità blu del Club. Nella parte posteriore dello schienale, il telo riporta la scritta evocativa “IM INTER IM MILANO”, preziosamente ricamata sempre nel caratteristico blu Inter, a celebrare il forte e indistruttibile legame della squadra con la città.

Più di semplici dettagli decorativi, i ricami del logo e della scritta bilanciano cromaticamente la poltroncina e ne tratteggiano l’identità unica in una speciale Limited Edition. Le finiture metalliche in ottone impreziosiscono ulteriormente questa icona timeless in un raffinato gioco di contrasto con la struttura nera in teak. Un cuscino imbottito in tessuto nero completa la poltroncina, conferendo grande comfort alla seduta.

Unopiù

Spazi da vivere all’aria aperta: le collezioni outdoor Unopiù

Cucine d'Italia consiglia