Una ricetta detox dopo le feste: Orto di stagione

La remise en forme post natalizia può avere il gusto stellato di una cucina di livello come quella dello chef Andrea Pasqualucci del ristorante romano Moma: il suo Orto di stagione è una speciale giardiniera che nella versione ufficiale richiede sapiente tecnica e laboriose preparazioni e nella rivisitazione casalinga mantiene il bilanciamento dei suoi componenti, insieme a tutte le proprietà delle verdure presenti nel piatto.

Orto di stagione: una ricetta per depurare l’organismo con gusto

Via dunque alle composizioni partendo dai propri gusti personali: la giardiniera potrà infatti essere creata con ingredienti con le proprietà disintossicanti e carminative tipiche di radicchio, finocchi, cavoli, carote e rape rosse. A completare la composizione dei macronutrienti, il crumble di mais arricchito con semi di lino, validi alleati per il controllo della pressione e del colesterolo.

Un ulteriore consiglio dello chef Pasqualucci è quello di arricchire questo orto con qualche verdura fermentata, così da introdurre nell’organismo anche preziosi elementi probiotici.

Ingredienti

Per la giardiniera

Verdura di stagione: 400 g
Aceto bianco: 300 ml
Acqua: 550 ml
Zucchero: 150 g
Sale: 25 g
Olio Evo: 100 ml
Cannella: 1 stecca
Anice stellato: 1 bacca
Chiodi di garofano: 5
Pepe nero: 10 grani
Semi di coriandolo: 5 g
Semi di anice: 1 g

Per il crumble

Farina di mais fino: 125 g
Farina di mais grosso: 125 g
Farina 00: 50 g
Tuorli: 2
Olio: 100 ml
Sale: 6 g
Semi di lino: 30 g

Procedimento

Tagliare le verdure (evitando quelle a foglia) cercando di mantenere la stessa grandezza per consentire una cottura omogenea. Portare a bollore l’acqua con sale, zucchero e aceto. Spegnere il fuoco e aggiungervi le spezie tostate, l’olio e lasciare raffreddare. Filtrare e porre nuovamente sul fuoco riportando a bollore. Abbassare la fiamma e inserirvi lasciandole cuocere ma interrompendo la cottura mentre sono ancora croccanti. Lasciarle raffreddare nella giardiniera.

Preparare il crumble unendo gli ingredienti e amalgamandoli in modo che si crei una sorta di composto sabbioso. Stenderlo su una placca da forno e cuocere in forno a 170°C per dieci, quindici minuti avendo cura di smuovere frequentemente il crumble durante la cottura. Una volta freddo aggiungere i semi di lino. Impiattare disponendo alla base del piatto il crumble e guarnire con le verdure in giardiniera.

Ristorante Moma

Una ricetta detox dopo le feste: Orto di stagione

Cucine d'Italia consiglia