Quale vino abbinare all’agnello al forno con patate?

Tipico secondo piatto pasquale, dalle note piacevolmente selvatiche, perfetto da servire sulla tavola di Pasqua onorando al meglio la tradizione: l’agnello al forno con patate. Ma quale vino abbinare? L’analista sensoriale del vino Luca Maroni suggerisce tre pregiati vini, perfetti da abbinare a una carne tenera come quella di agnello.

Chianti Classico Gran Selezione Casale dello Sparviero

«In bocca il Chianti Classico Gran Selezione di Casale dello Sparviero è veramente una crema di nera uva di morbidezza favolosa. Il suo profumo di mora e di fiore, autentico trionfo d’aroma, vero portento della natura. Didattico il suo unire possanza a fragranza, rotondità a spessore, potenza a morbidezza e turgore. Tutti gli aspetti che qualificano l’eccellenza d’un rosso, in questo campione sono in pura polpa attualizzati. Così alla sua densa tannicità, perduta morbidezza si abbina.

Alla sua carnosità di fibra, una suadenza del frutto di purezza cristallina è intimamente e cremosamente congiunta. E il lavoro della terra in campagna, quello tecnico, di trasformazione, in cantina, dall’uomo condotte con rispetto e capacità tali che il suo aroma è della suadenza massima, figlio di sole, concentrator focoso della sua sì possente ma espressiva e clorofillosa natura. E senza remore ci si abbandona allora alla sua sì naturale, prima, speziata, linfatica essenza di mora».

Lequilibrio Barbera d’Asti Docg Montalbera – Terre del Ruchè

«Si conferma bicchiere di rango qualitativo non comune quello di Montalbera – Terra del Ruché. Di qualificante purezza enologica trasformativa Lequilibrio Barbera d’Asti Docg, il migliore in levigatezza palatale».

Colore rosso rubino intenso, al naso sentori di confettura di piccoli frutti rossi, lampone e note di ribes, si mescolano a cioccolato amaro e sottobosco, mentre in bocca è lungo e morbido con un avvolgente e armonico corredo tannico, di buona ed equilibrata acidità tipica dei Barbera.

Pinot Nero Maso delle Rose Josef Weger

Il terzo e ultimo vino indicato da Luca Maroni per l’abbinamento con l’agnello al forno è il Pinot Nero Maso delle Rose di Josef Weger.

100% Pinot Nero, il vino si presenta di colore rosso granato, con note di frutti di bosco, viola, vaniglia e amarena. Al palato esprime un’ottima struttura con tannini eleganti e nobili, fruttato e vellutato.

Luca Maroni

Quale vino abbinare all’agnello al forno con patate?

Cucine d'Italia consiglia