Quale vino abbinare al carpaccio di mare?

Fresco antipasto dal gusto leggero, il carpaccio di mare è il protagonista delle tavole primaverili ed estive, ma è perfetto da assaporare in ogni momento. Ma quali sono i migliori vini da abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Nuricante Grechetto Duca della Corgna

«Si confermano fra i migliori in assoluto della tipologia i Grechetto di Duca della Corgna, tra cui il Nuricante Grechetto, gran vino con la sua speziosità e florealità di purezza e turgore cristallini». Caratterizzato da un colore giallo paglierino scarico, limpido, il vino presenta un profumo intenso e complesso scandito da una ricca nota di frutta e sottili note floreali di campo. Al palato è secco, pieno e fragrante, elegante e armonico nelle note di frutta bianca acerba.

ducadellacorgna.it

Pinot Grigio Doc Cantarelle Delibori Walter Cantine

«I vini tipici del Veneto al massimo della rappresentatività nel bicchiere Delibori Walter Cantina. Così il Pinot Grigio, con la sua rotondità palatale e la sua inossidata pulizia olfattiva». Il vino presenta un colore giallo paglierino pallido, con caratteristiche note di pera, mela e limone. Morbido al palato, è caratterizzato da una buona freschezza e da una piacevole e intrigante presenza fruttata.

www.cantinedelibori.com

Gavi Curtis Nova Dada 2017 La Bollina

«I migliori Gavi in circolazione son confermato appannaggio di La Bollina. Che splendida fruttosità floreale e agrumeggiante, vista l’inossidata nitidezza della trasformazione enologica». Il Gavi Curtis Nova Dada, terzo e ultimo vino indicato da Luca Maroni per l’abbinamento con il carpaccio di mare, è un bianco profumato e brillante, con una buona persistenza aromatica e una piacevole nota acidula e minerale.

www.labollina.it

lucamaroni.com

Quale vino abbinare al carpaccio di mare?

Cucine d'Italia consiglia