Quale vino abbinare al vitello tonnato?

Un grande classico della cucina piemontese, da servire come gustoso antipasto o succulento secondo piatto, realizzato con sottili fette di tenera carne di vitello accompagnate da una stuzzicante salsa a base di tonno, capperi e acciughe: il vitello tonnato. Ma quale vino abbinare? Ecco tre suggerimenti firmati dall’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Abbinamento del vitello tonnato con un Prosecco

Prosecco Extra Dry Millesimato Doc Andrea Biasiotto

«Ai vertici qualitativi della tipologia Prosecco, brillano le realizzazioni di Biasiotto Vini e Spumanti, un crescendo di setosità e suadenza, di cremosità e bagliore. Dal binomio morbidezza-nettezza esemplare il Prosecco Extra Dry Millesimato Andrea Biasiotto svela fruttosità briosa ancor più carezzevole e intensa. Stupenda la sua morbidezza palatale, favorita certo dalla piena maturità solare del frutto, che d’oro veste il suo spumoso aspetto. Un profumo da subito avvolgente, che suadente rende dell’uva di base la ricchezza e la fragranza prima. E poi aromi di polpa di pera e fiore, or densi or di fragranza linfatica. Enologia di eccezionale rispetto per una sì definita, inossidata e floreale percezione. Quindi il gusto, di favoloso, raro equilibrio fra la flessuosa morbidezza, l’acida verve, la sapidità minerale della polpa che reca fragranze di mela verde e di susina. Questo è veramente un campione da viticoltura, da enologia distintive e armoniose».

www.vinibiasiotto.it

Abbinamento del vitello tonnato con il Vitese Lucido

Vitese Lucido 2018 Colomba Bianca

Un 100% Lucido biologico, di assoluta eleganza, dal corpo pieno ed equilibrato con intense note di erbe aromatiche: il Vitese Lucido Colomba Bianca incarna al meglio le caratteristiche varietali del vitigno autoctono siciliano dal grande carattere, coltivato solo su alta collina. Il Vitese Lucido è contraddistinto da un colore giallo paglierino limpido e cristallino, un bouquet fresco e sapido di frutta a polpa bianca. Al palato emergono note di frutti gialla, albicocca e pesca con sentori speziati di erbe aromatiche come rosmarino e salvia.

colombabianca.com

Abbinamento del vitello tonnato con la Freisa

Freisa d’Asti 2020 Bellicoso

«Tesori dell’uva rispettati da purissima tecnica trasformativa nel bicchiere Bellicoso. Una potenza e una vividità di frutto che il Freisa d’Asti 2020 trasmette col suo inviolato color ancor pulsante e primo, e col suo vigoroso incedere palatale svelano di armonioso equilibrio gustativo».

Il colore è un rosso intenso, con alcune sfumature dal rosso rubino al viola melanzana. La ricchezza cromatica si rispecchia anche nei profumi: ampi sentori floreali tra cui la viola e la rosa, piacevoli note fruttate di frutta di bosco come il lampone e il ribes con successive sensazioni più erbacee e speziate. Al palato si ritrova la frutta di bosco, fragola e lampone, ma anche frutta rossa non matura come le susine e le prugne. Si avverte una morbidezza alcolica importante che contribuisce a rendere seducenti le sensazioni legate a una pronunciata acidità e a un giovane e deciso tannino.

www.bellicoso.it

lucamaroni.com

Quale vino abbinare al vitello tonnato?

Cucine d'Italia consiglia