Quale vino abbinare al cocktail di scampi?

Antipasto molto in voga negli anni Ottanta, il cocktail di scampi continua ad essere ancora oggi un grande classico della cucina di pesce. Ma quali vini abbinare al piatto? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Greco di Tufo Docg Nativ

«Sempre eccezionale in frutto il bicchiere di NatiV. Bianchi di assoluta suadenza e fragranza si rivelano i classici irpini, con il Greco di Tufo Docg fra i migliori in assoluto della denominazione».

Il primo vino indicato da Luca Maroni per l’abbinamento con il cocktail di scampi di presenta di un colore giallo brillante, sapore fresco, morbido e persistente, con sentori di frutta tropicale e cedro. Sviluppo palatale sapido, minerale e rinfrescante, con un’agilità gustativa tesa e slanciata. Il finale è densamente succoso, vitale e relativamente persistente, ma comunque godibile e affidabile.

Lugana Doc Alta Corte Riolite Vini

«Lugana, Pinot Grigio e Garda Bianco: di eccellente piacevolezza si rivelano i bianchi di Riolite Vini. Ottima fittezza estrattiva, superiore suadenza gustativa e inossidata pulizia olfattiva il loro frutto, così fragrantemente rivela».

Sauvignon Aquilis Friuli Aquileia Doc Ca’ Bolani

«Il Sauvignon Aquilis Friuli Aquileia Doc di Ca’ Bolani si conferma campione di raro valore analitico e sensoriale. Davvero illibato al naso, avvolgente e terso nel suo varietale florealmente evidente, si pronuncia la salvia, il mentolo, la clorofilla di una linfa che ha ancora la sua dolcezza ben prima. L’equilibrio dei suoi componenti all’origine della sua ottima suadenza: tale per la fruttosità morbida che giunge ad ogni sorso, ad ogni contatto sia esso olfattivo o gustativo.

Di base un’uva davvero ben fitta, matura senza essere scottata, densa senza essere eccessivamente dall’alcol bruciata, netta per la sua originaria aromaticità di pesca, in gran vino resa con trasparenza enologica di superiore nitore. Una gran suadenza, una integrità ossidativa residua di spettacolare vigore».

lucamaroni.com

Quale vino abbinare al cocktail di scampi?

Cucine d'Italia consiglia