Quale vino abbinare al coniglio alla cacciatora?

Secondo piatto succulento in cui le carni delicate e gustose del coniglio vengono insaporite con erbe aromatiche e salsa di pomodoro: il coniglio alla cacciatora. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Aglianico Beneventano 2016 Vesevo

«Torna ai vertici del frutto di Campania il bicchiere Vesevo. Gran ciliegia nera in nitida, speziata confettura dall’Aglianico Beneventano». Il vino scelto da Maroni per l’abbinamento con il coniglio alla cacciatora è di un colore rosso carico con riflessi violacei e dal profumo intenso e complesso dove spiccano i frutti rossi con evidenti note speziate e di vaniglia.

Chianti Classico Riserva Fanatico 2015 Villa Trasqua

«Splendidi e dal rarissimo frutto esclusivo i due Chianti presentati da Villa Trasqua. Esclusivo il Chianti Classico Riserva Fanatico. Qui la densità degli estratti, la proporzione fra i vari addendi gustativi, la pulizia enologica della trasformazione è tale che la sua limpida essenza di mora in confettura risalta ancor della nativa splendenza e d’una speziata vena d’aroma floreale».

Barbaresco La Casa in Collina 2015 Vite Colte

«Raro il livello qualitativo del Barbaresco La Casa in Collina 2015 Vite Colte, fra i più limpidi della denominazione in fragranza e turgore olfattivo». Raffinato nettare ottenuto da rigogliose uve Nebbiolo, dal colore rosso rubino con riflessi granata, profumo pronunciato, intenso con sentori di viola, ribes, fragola e vaniglia, gusto pieno e vellutato, delicatamente tannico con fondo di viola e finale persistente.

lucamaroni.com

Quale vino abbinare al coniglio alla cacciatora?

Cucine d'Italia consiglia