Quale vino abbinare alla pasta con le sarde?

Piatto tipico della cucina siciliana, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani, ricco di sapori intensi e contrastanti: la pasta con le sarde. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Grillo Doc Sicilia 2018 Mater Soli

Tra i vini indicati da Maroni come perfetto in abbinamento con la pasta con le sarde è il Grillo Doc Sicilia 2018 firmato dall’azienda siciliana Mater Soli. Colore giallo paglierino con vividi riflessi verdognoli, al naso esprime un profumo intenso e vibrante con sentori di frutta e agrumi di Sicilia, nespola e pompelmo. Al palato una discreta sapidità e freschezza lo rendono vino intenso e piacevole, ottimo per ogni occasione.

T-Lex Ansonica 2017 Il Ponte

«Quattro vini di eccezionale levatura qualitativa presenta Il Ponte. Riverbero, effetto sensoriale della loro virtuosa composizione analitica che deriva da mirabile applicazione prima viticola e quindi enologica trasformativa. Sta di fatto che il T-Lex Ansonica 2017 è bianco di non comune ricchezza, di gran suadenza e d’inossidata purezza olfattiva». Colore paglierino brillante con riflessi verdi, al naso ha un profumo ampio con intense note floreali , di erbe mediterranee e minerali, mentre al gusto è fresco, secco, morbido, di buona struttura e di lunga persistenza con ottima rispondenza gusto-olfattiva.

Frappato Biologico 2017 Feudo Santa Tresa

«Migliorato in tutti i parametri fondamentali qualitativi il bicchiere di Feudo di Santa Tresa. In particolare impressivo il recupero di integrità ossidativa, di fragranza e di turgore di questi maestosi vini. Splendide le evocazioni di frutti di bosco che il Frappato Biologico 2017 dispensa con vivacità e impeccabile nitore olfattivo. Raro trovare il varietale del Frappato sì puro. Una esecuzione enologica che esalta la floreal fruttosità del suo aroma con note di amarena insertate di fragola e more. Ottima la densità estrattiva, la potenza espressiva, ed eccellente l’equilibrio del sapore. Non prevale l’acidità, non amareggia il tannino: la polpa morbida dell’uva entrambi a sfera nel suo sapor li compone. Un gran vino, fra i migliori Frappato dell’anno».

lucamaroni.com

Quale vino abbinare alla pasta con le sarde?

Cucine d'Italia consiglia