Quale vino abbinare al fegato alla veneziana?

Tra i piatti a base di carne più celebri della cucina veneta, il fegato alla veneziana è una ricetta tradizionalmente preparata con il fegato di maiale o con quello di vitello, accompagnato da cipolle. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Grifo Nero Pinot Nero 2015 Russolo Rino

«Una trasformazione enologica d’assoluta purezza esecutiva illustra il valore della produzione viticola di Russolo Rino. Grandi le uve native, illibato il turgore ossidativo, il nitor tecnico della loro vinificazione. Nitidezza e vividità di aroma nei rossi con il Grifo Nero Pinot Nero 2015. Stupendo profumo di marasca per mora la cui derivata è amarena. Una crema di frutto che la si vede viola nel bicchiere, la si sente all’olfatto di fantastica suadenza speziata di frutto, la si avverte al tatto tramosa, ricca, concentrata, morbidamente viva. Vini di questa eccezionale suadenza celebrano in piacevolezza la generosità della natura.

Vini di questa impressionante nitidezza enologica (di trasformazione e di tecnico sviluppo) rendono con perfetta integrità ossidativa, con nitidissima pulizia esecutiva, di questo maestoso monte d’uva, illibato, il suo straordinario tesoro in aroma. Confettura, composta di more che un possente tannino insapida fino al carnoso. Carne che la sua suadente illibatezza natia stempera e fissa in polposità di frutti di bosco cristallina e maestosa. Un gran vino, di levigatezza e nitore, armoniosità e dolcezza limpide come un Premier Grand Cru di Borgogna».

Cabernet Colli Euganei 2016 Cantina Colli Euganei

«Bicchiere di limpida classe enologica quello della Cantina Colli Euganei, atto a trasferire integro il raro patrimonio in profumo che le uve allevate in tal mirabile zona di produzione, sole riescono a dare». Il Cabernet Colli Euganei, in particolare, scelto da Luca Maroni per l’abbinamento con il fegato alla veneziana, si presenta di color rosso rubino di notevole vivacità ed intensità, con un profumo intenso, caratteristico varietale, talvolta speziato, e sapore armonioso, pieno e di lunga persistenza.

Valpolicella Classico Superiore Ripasso Doc 2016 Tenuta Santa Maria

«Vini d’assoluto valore analitico e sensoriale presenta la Tenuta Santa Maria Alla Pieve. Concentrazione massima, quella della essenza in amarena speziata del Valpolicella Classico Superiore Ripasso Doc, vino rarissimo anche in equilibrio gustativo e in nitore olfattivo».

lucamaroni.com

Quale vino abbinare al fegato alla veneziana?

Cucine d'Italia consiglia