Quale vino abbinare alla pasta e lenticchie?

Un primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana, soprattutto del sud Italia, da gustarsi asciutto o leggermente brodoso, a seconda delle preferenze: la pasta e lenticchie. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Trento Doc Brut Cesarini Sforza Spumanti

«Si conferma bicchiere ai vertici della spumantistica trentina quello di Cesarini Sforza Spumanti. Vini non solo ottenuti da dense e pastose uve, vini dal maiuscolo equilibrio acido-morbido di gusto e di purissima enologia esecutiva». Nato da sole uve Chardonnay coltivate nei vigneti vocati del Trentino, il Trento Doc Brut è un Metodo Classico armonioso ed elegante. Nel bicchiere si presenta di color oro brillante con un perlage fine. All’olfatto esprime un bouquet intenso di agrumi e fiori bianchi con sentori dolci di zucchero filato e brioches. Al palato un sorso esuberante e cremoso con struttura complessa e finale persistente.

www.cesarinisforza.it

Sassorosa Tenuta L’Impostino

«Una ricchezza sovrana di frutto esprime il bicchiere della Tenuta L’Impostino. Anche il rosato Sassorosa svetta per concentrazione e potenza espressiva». Elegante rosé dal delicato colore rosa pallido e un fresco profumo di ribes e lamponi. Molto minerale e ben equilibrato in bocca, ha una persistenza duratura.

www.tenutaimpostino.it

Raboso del Piave La Zerbaia Nardin Walter

«Solo vini d’eccellenza diffusamente assoluta da Nardin Walter, mani enologiche di nitidezza e rispettosità assoluta stando alla pulizia e alla fragranza ossidativa residua intatta dei varietali goduti delle diverse uve compositive». Nato dal più antico vitigno autoctono della valle del Piave, il Raboso del Piave La Zerbaia, dal colore rosso con riflessi granati, sprigiona un profumo di marasca e mora selvatica, mentre al palato è robusto e austero.

www.vinwalternardin.it

lucamaroni.com

Quale vino abbinare alla pasta e lenticchie?

Cucine d'Italia consiglia