Quale vino abbinare alla tartare di manzo?

La tartare di manzo è un piatto perfetto da servire per stupire i commensali. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Lyra Gewürztraminer 2018 Nals Malgreid

«Non si può non rimaner ammirati di fronte al valore della serie di vini presentati da Nals Margreid. Fra i bianchi, tutti di eccellente piacevolezza, il binomio ricchezza-morbidezza del Lyra Gewürztraminer 2018 testimonia il conseguimento di vette di assoluto valore analitico e sensoriale». Colore giallo dorato brillante, di bella compattezza, il vino al naso è ricco e sfaccettato, con note di chinotto, litchi e una traccia di rosmarino. Al palato è rotondo, croccante, sapido e di bella persistenza.

www.nalsmargreid.com

Cannonau Bantu 2017 Antichi Poderi Jerzu

Il secondo vino suggerito da Luca Maroni per un perfetto abbinamento alla tartare di manzo è il Cannonau Bantu 2017 di Antichi Poderi Jerzu. Giovane e vivace Cannonau di Sardegna DOC Rosso realizzato con una selezione delle migliori uve del territorio, Bantu si presenta nel bicchiere di un bel colore rosso rubino animato da riflessi violacei. Al naso ha un profumo tipico, netto, con percezioni di frutti di sottobosco e macchia mediterranea, mentre in bocca è sapido, armonico, caldo, piacevolmente tannico.

www.jerzuantichipoderi.it

lucamaroni.com

Quale vino abbinare alla tartare di manzo?

Cucine d'Italia consiglia