Quale vino abbinare alle patate in tecia?

Un gustoso contorno friulano, particolarmente diffuso a Trieste: le patate in tecia. Piatto a base di patate prima lessate, poi pelate e in parte tagliate a pezzetti e schiacciate, quindi cotte in padella con lardo e cipolla. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Cirò Rosato 2018 Tenuta Iuzzolini

«Sempre più tecnicamente irreprensibile e rispettosa l’enologica trasformazione, sempre più analiticamente virtuosa la qualità della materia prima, sempre più alto il pregio compositivo e sensoriale del bicchiere della Tenuta Iuzzolini. La Calabria ai suoi vertici di viticolo ed enologico valore in questo bicchiere. Da sogno i rosati, con il Cirò Rosato di cristallino, ciliegioso nitore». Sofisticata espressione del Gaglioppo, il rosato presenta un inebriante profumo delicato, floreale, con sentori di fiori e spezie, e gusto morbido e armonico.

Aglianico Beneventano 2016 Vesevo

«Torna ai vertici del frutto di campania il bicchiere Vesevo. Gran ciliegia nera in nitida, speziata confettura dall’Aglianico Beneventano». Il vino selezionato da Luca Maroni per l’abbinamento con le patate in tecia è di colore rosso carico con riflessi violacei, dal profumo intenso e complesso dove spiccano i frutti rossi con evidenti note speziate e di vaniglia.

Lambrusco di Sorbara Secco 2017 Righi

«L’eccellenza, la piacevolezza sensoriale universale e prima del Lambrusco in tutte le sue declinazioni nel bicchiere Righi. Fra i migliori per pulizia e fragranza olfattiva il Lambrusco di Sorbara Secco 2017». Spuma vivace e di colore rosa, il vino si presenta di una tonalità rosso rubino tenue, caratterizzato da intense note floreali di violetta e rosa canina. Notevoli i sentori fruttati di fragola, ciliegia e mirtillo a esaltare il sapore secco e armonico.

lucamaroni.com

Quale vino abbinare alle patate in tecia?

Cucine d'Italia consiglia