Classico antipasto a base di carote, patate, piselli, uova sode e maionese: l’insalata russa, spesso presente sulle tavole delle festività, ma perfetta da assaporare come aperitivo, magari in compagnia di un buon calice. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.
Passerina 2019 Tenuta Ulisse
«Nessun bicchiere italiano vanta e rivela un’integrità d’aroma tanto inossidatamente cristallina come quella del bicchiere di Tenuta Ulisse. Gli aromi varietali delle diverse uve abruzzesi risaltano infatti in tutti questi vini con un nitore e una fragranza tale da far risplendere le loro emissioni olfattive. Così la Passerina brilla con i loro nativi profumi al massimo di pulizia e fragranza, con esiti aromatici che entusiasmano per la loro linfaticità e per il loro candido turgore».
La Passerina è un vitigno a bacca bianca molto antico originario del Centro Italia. Il suo nome deriva dalle dimensioni degli acini piuttosto ridotte e dal fatto che, spesso, i passeri ne beccano gli acini. Utilizzata in passato solo in uvaggio, Tenuta Ulisse ha deciso di vinificarla in purezza per esaltarne le caratteristiche di mineralità e freschezza. Il risultato è un esemplare vivido dei vini bianchi dell’Abruzzo per le suggestioni olfattive e gustative che porta in dote. Il vino si presenta con giallo paglierino tenue con lievi riflessi verdolini. I profumi sono molto intensi con delle piacevoli di pesca, albicocca e pompelmo minerale.