Quale vino abbinare all’insalata di mare?

Tra i più classici antipasti a base di pesce fresco della tradizione italiana: l’insalata di mare, un piatto gustoso perfetto in tutte le stagioni. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli di Luca Maroni.

Vini da abbinare all’insalata di mare: Etna Bianco 2018 Alta Mora

Uno fra i bianchi dell’Etna di più nitida integrità d’aroma: una descrizione soave, quella firmata da Luca Maroni, sull’Etna Bianco di Alta Mora, cantina del catanese dalla filosofia produttiva ecosostenibile.

«A livelli di alcolicità e glicerinosità surluminosa, la sua floreale forza ha la potenza dell’ardere del sole. Avvolta nella glicerina la spina sapida, assente d’amaro, quindi ovunque nel suo aroma, note di alta integrità ossidativa. Sfoggia eccezionale, rara polposità e morbidezza, fruttosità suadentissima da frutto maturo, ma con fragranza e linfatica clorofillosità di vividità ancor prima. Una nota aggiuntiva in dolcezza recano alcune refole speziate dalla levigatezza assolutamente cedrata, turgidamente, nitidamente qualificante. La sensazione di fruttosità complessiva è non solo immediatamente piacevole giacché armoniosamente rotonda, la forza del suo frutto è anche la sua polpa cremosa, la sua intensa, persistente florealità di distillato aroma. Un gran vino di consistenza maestosa, di piacevolezza immediata eppur profondamente impressiva».

www.altamora.it

Vini da abbinare all’insalata di mare: Inzolia 2018 Feudo Arancio

«Un vino limpido e setoso»: così Luca Maroni descrive il nettare scelto tra quelli da abbinare all’insalata di mare. Un vino elegante, morbido e avvolgente, dal carattere giovane, caratterizzato da pronunciata fragranza e freschezza, grazie ai suoi profumi slanciati e alla sua mineralità. Caratterizzato da un colore giallo paglierino tenue, un profumo particolarmente fruttato con note di pera, albicocca, pesca bianca e gialla, e un gusto fragrante e fruttato con note vanigliate.

www.feudoarancio.it

Quale vino abbinare all’insalata di mare?

Cucine d'Italia consiglia