Quale vino abbinare agli involtini di pesce spada?

Un delizioso piatto estivo al sapore di mare tipico della tradizione siciliana: gli involtini di pesce spada, preparati con fettine di pesce spada tagliate sottili e farcite con un gustoso ripieno di capperi, olive, pangrattato e pomodori, o, in alcune varianti della ricetta, pecorino e pinoli. Ma quale vino abbinare agli involtini di pesce spada? Ecco cosa consiglia l’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Venustas Pinot Grigio Tenuta Romana

«Vini di piacevolezza pura quelli della Tenuta Romana. All’insegna del frutto di gran densità, di gran morbidezza, di limpidezza olfattiva inossidata e prima. Il Venustas Pinot Grigio Doc spicca per la rotondità e la complessità del gusto: suadenza e fragranza acida in splendida fusione».

“Venustas”, dal latino “bellezza”, soprattutto femminile, in cui l’armonia delle proporzioni, accompagnata da un’ineffabile grazia, ispira il senso di un ideale perfezione. Il Pinot Grigio firmato Tenuta Romana si presenta di un colore giallo paglierino pallido, con caratteristiche note di pera, mela e limone. Morbido al palato, è caratterizzato da una buona freschezza e da una piacevole presenza fruttata.

lucamaroni.com

Quale vino abbinare agli involtini di pesce spada?

Cucine d'Italia consiglia