Red tuna passion

Red tuna passion: un antipasto a base di tonno rosso marinato con salsa piccante al limone e capperi, servito su cavolo cappuccio viola saltato in padella, maionese al sedano rapa e crema di piselli crudi con wasabi.

Il tonno risulta carnoso e viene accompagnato ed esaltato con prodotti di stagione come il sedano rapa reso a maionese e i piselli lavorati a crudo con il wasabi. Un’ importante scelta il cavolo cappuccio viola che conferisce al piatto croccantezza e, per terminare questa sinfonia, il dressing al miele. Una sinergia perfetta di dolcezza e acidità che esalta il gusto del mare dettato dal tonno.

CURIOSITÀ
sedano rapa mod

Il sedano rapa
Il sedano rapa o sedano di Verona è un’ortaggio di nicchia, conosciuto e coltivato soprattutto al Nord, in  modo particolare nel Veneto. Reso a maionese dona semplicità e delicatezza al piatto: un gusto delicato e allo stesso tempo particolare. Il sedano rapa vanta le medesime proprietà del sedano comune: è utile contro reumatismi, affezioni polmonari, calcoli renali, insufficienza epatica e demineralizzazione.
wasabi modIl wasabi

Il wasabi appartiene alla famiglia delle Cruciferae, insieme a broccoli, cavolini di Bruxelles e cavoli. Tutti ortaggi con proprietà disintossicanti ma il wasabi ha una marcia in più: è anticancerogeno, antimicrobico, antinfiammatorio e detox. Il wasabi andrebbe servito fresco e grattugiato al momento proprio perché il sapore e la maggior parte dei benefici si perdono in 15 minuti. Eventualmente si può aggiunge dell’aceto o un altro acido in modo tale da conservarlo già grattato. Un’altra soluzione: congelare il wasabi, liofilizzarlo e trasformarlo in polvere così da mantenere tutte le proprietà benefiche.  scheda chef Corvella mod

red tuna

CLICCA QUI PER SCARICARE LA LISTA DELLA SPESA

Difficoltà: media
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
35 minuti

Costo: 30€

PREPARAZIONE

Sporzionare il tonno in tranci regolari e marinare con il condimento piccante al limone e capperi. Scottare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva. 

Preparazione marinatura
Prendere il limone spremuto, aggiungere il sale di soia, i capperi dissalati e tritati, l’aglio tritato fine, la salsa d’aglio al peperoncino, il sale marino ed il pepe nero tritato fine.

Unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare fino allo scioglimento del sale. Aggiungere quindi l’olio di vinaccioli. 

Usare il condimento per marinare il tonno prima della cottura in padella. 

Preparazione cavolo cappuccio viola
Togliere le foglie più esterne del cavolo cappuccio. Lavare accuratamente sotto l’acqua corrente fredda. Dividere in 4 spicchi, togliere la parte del tronco interno negli spicchi e cuocere a vapore per 15 minuti. Prelevare il cavolo cappuccio e tagliare a strisce larghe 1 cm. In una padella a bordi alti mettere dell’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e il cavolo cappuccio. Rosolare per 5 minuti in modo tale da renderlo croccante, quindi salare.

Preparazione maionese di sedano rapa
Bollire il sedano rapa per 15 minuti, tagliare a pezzi nel frullatore aggiungendo sale e succo di limone. Versare a filo l’olio extravergine d’oliva. 

Preparazione crema di piselli crudi e wasabi
Prendere i piselli surgelati* e portarli a temperatura. Frullare i piselli con acqua fredda e olio. Aggiungere il wasabi in polvere, sale e pepe.

Red Tuna

IMPIATTAMENTO

Posizionare nel piatto in modo casuale 2 cucchiai di cavolo cappuccio viola. Porre quattro trancetti di tonno per porzione, aggiungere il dressing al miele e la crema di piselli con wasabi formando delle macchie. A lato mettere la maionese di sedano rapa.

*favorire i piselli freschi quando è stagione, Giugno. Fuori stagione utilizzare quelli congelati.

Chef Massimiliano Corvella

Red tuna passion

Cucine d'Italia consiglia