Non è certamente la fine dell’anno solare, ma il Ferragosto rappresenta per tutti una sorta di giro di boa. Un appuntamento atteso e agognato dopo lunghi mesi di lavoro che rappresenta anche, la maggior parte delle volte, un momento di svago e di vacanza in famiglia o con gli amici ma anche una giornata di festa volta a celebrare, per i cattolici, l’Assunzione di Maria.
Che sia, dunque, collegato a una festività religiosa o che dia il via alle vacanze estive, celebrare al meglio il Ferragosto per tutti gli italiani rappresenta una necessità e per chi si troverà a trascorrerlo in città, non mancheranno le proposte di qualità, per tutti i gusti e tutte le tasche. Roma, infatti, con i suoi incantevoli tramonti sulle cangianti Cupole storiche, è un palcoscenico privilegiato per brindare in compagnia. I giochi di luci e riflessi incantano la vista e il cuore di ogni spettatore mentre, a imprimere il ricordo alle papille gustative, ci pensano gli chef dei ristoranti più iconici della città così vivace e vitale, anche il 15 agosto.
Per chi, sfidando l’asfalto rovente, si troverà a passeggiare tra le vie del centro storico con l’obiettivo di trovare un angolo di quiete, gusto e relax, ma anche accoglienza sopraffina, per trascorrere il pranzo o la cena, l’Hotel Hassler, situato sulla sommità della scalinata di Trinità dei Monti, darà un degno ed elegante riparo. Sulla sua splendida terrazza al settimo piano, di recente ristrutturazione, si potrà, infatti, accomodarsi per un aperitivo goloso coccolati dal savoir faire del restaurant manager Andrea Moschetti e dai drink signature ideati ad hoc da Alessio Giovannesi.
Per la cena, il rigoglioso Palm Court situato nel cortile interno dell’hotel della famiglia Wirth sarà la cornice ideale per l’ora di cena dove a farla da padrona sarà la proposta gastronomica à la carte, leggera ma preziosa, di chiara impronta mediterranea, dell’executive chef Marcello Romano.
Scendendo sulla scalinata e perdendosi tra le tante vie dello shopping della zona, tra eleganti negozi e prestigiose maison, il tempio della cucina autentica romana realizzata con qualità e grande tecnica, abbinata poi a una proposta mixology di altissimo livello, si può trovare da Il Marchese.
Qui, tra chiari richiami negli arredi al noto film con protagonista Alberto Sordi, un po’ nobiliare un po’ popolare, ci si può accomodare per un aperitivo o per un dopocena con i drink realizzati dal talentuoso bar manager Fabrizio Valeriani, scegliendo dalla carta degli Americani con ben sei proposte o provando uno dei drink della carta estiva come il Paloma Valle Aurelia, un twist sul Paloma con Tequila Espolon, Mezcal Montelobos, Amaro Fragrante, sciroppo di rosmarino, succo di lime e soda al pompelmo rosa.
Per pranzo e per cena il giorno di ferragosto è all’insegna della tavola veracemente capitolina con i piatti iconici della capitale creati dallo chef Daniele Roppo come crocchette di bollito o di baccalà ma anche con i primi tradizionali come amatriciana e carbonara realizzati a regola d’arte. Special della giornata che incorona l’estate, parmigiana di melanzane e come vuole l’usanza romana: pollo e peperoni.
Camminando verso il Tevere, all’ombra di Castel Sant’Angelo, la maestosità del panorama godibile dalla Terrazza Les Etoiles, all’interno dell’Hotel Atlante Star, lascerà senza fiato ogni visitatore che sceglierà di trascorrere tra le sue mura il Ferragosto. Con la sensazione di poter sfiorare le cupole con un dito, ci si potrà rilassare grazie al tocco esperto ma delicato dello chef William Anzidei grazie a piatti di stampo tradizionale ma rivisitati con un guizzo di contemporaneità tra cotture espresse e sentori intensi e avvolgenti di brace che renderanno prezioso il giorno di festa.
Un viaggio gastronomico alla riscoperta di sapori autentici, mai scontati, dunque, attraverso ingredienti sempre freschi esaltati da una tecnica garbata e precisa. Ne sono un esempio le Capesante arrostite con mango affumicato e liquirizia e lo Gnocco alla romana cacio e pepe con animelle e carciofi ma anche la Fregola al nero con crudo di seppioline, piselli e crema di bufala. Concretezza e golosità anche nei dessert che vedono spiccare il Babà 100% cioccolato e il Macaron al tiramisù ghiacciato, contemporanea rivisitazione di un dolce che profuma di convivialità.
Attraversando invece Villa Borghese, risalendo verso Porta Pinciana lungo quella che fu la culla della Dolce Vita, Via Vittorio Veneto risplenderà di vita anche il 15 agosto. All’interno del Rome Marriott Grand Hotel Flora, al civico 191, si potrà trascorrere il Ferragosto cullati dalla proposta del Flora Restaurant e del suo executive chef Massimo Piccolo tra piatti della memoria, sapori schietti e genuini, ricchi di gusto e colore.
Una danza sopraffina, tra profumi mediterranei stagionali come nella Caponata di mare 2.0 o ancora nell’iconico Spaghetto ai tre pomodori ricco di vitamina C. Dolce conclusione che guarda alla costiera amalfitana con la Delizia al limone sorrentina o ai grandi classici della pasticceria capitolina con un tocco di innovazione nella crostata di ricotta e visciole dello chef.
La sera, al settimo piano, al Flora Roof Restaurant & Cocktail Bar si brinda con le creazioni della drink list estiva dei cocktail Summer Specials come il Flamingo con Pisco Fontana acholado, Honey water, lime, sale di maldon (sale rosa maras) e succo di pompelmo e Stressless con Tito’s Vodka, Butterfly pee tea syrup, tabasco, lime, menta fresca e top di ginger beer.
Per coloro che non vogliano allontanarsi dal fascino di Via Veneto e dei suoi alberghi dall’eleganza senza tempo, all’ottavo piano dell’Hotel Splendide Royal in Via di Porta Pinciana, Adèle Mixology Lounge accoglie romani e turisti per un ferragosto all’insegna dell’allegria e della spensieratezza. Un posto in prima fila per uno spettacolo che non ha eguali: dal verde lussureggiante di Villa Borghese alle maestose cupole delle chiese e ai monumenti storici, un panorama mozzafiato avvolge gli ospiti regalando una fuga dall’afa della capitale.
Special guest di questa giornata, nella nutrita drink list di questa terrazza, è il Fireworks, un cocktail dalla freschezza esplosiva a base di tequila, King’s ginger, lime, peperoncino, angostura e un freschissimo top al pompelmo fever tree. Dall’aperitivo a tarda notte, per coloro che sceglieranno di concedersi un Ferragosto indimenticabile, la carta offre inoltre la possibilità di scoprire in modo più informale la cucina dello chef Stefano Marzetti, executive del ristorante Mirabelle, esclusivo ristorante panoramico situato al settimo piano di questo gioiello di accoglienza.
Un’occasione di svago preziosa, quella offerta durante le calde sere d’agosto dall’Hotel Butterfly, il club che sorge nel giardino di Villetta Ruggeri al Foro Italico promette una ricca programmazione musicale, con i djset delle migliori crew romane e internazionale che si alternano ogni sera, insieme alla proposta food di Matteo Castorina, con un menu che reinterpreta il concetto di pizza, tra padellini, focacce, lievitati farciti, fritti, ma anche piatti di pesce e crudi.
Lo storico locale della movida estiva capitolina ha preparato anche una speciale sorpresa per chi trascorrerà il Ferragosto in città: nella serata del 15 agosto saliranno in console i dj Goaultrabeat con Giorgio Gigli, Adelaid e Daniele Pavoni; tra danze che proseguiranno tutta la notte (con ingresso gratuito dalle ore 19) si celebrerà la festa estiva per eccellenza e si potranno assaggiare delle proposte pensate ad hoc per la ricorrenza nella zona del ristorante, dove non mancheranno i tipici cartocci di calamari e gamberi, quelli di fritto vegetale, ma anche gli arrosticini di pecora, la puccia con polpo alla griglia, lattuga e maionese al lime e la variante vegetariana con feta, pomodoro alla brace, basilico e melanzane a funghetto.