Scialatiello ai frutti di mare

D’estate, magari in riva al mare e accompagnato da un fresco calice di vino bianco, non c’è nulla di meglio di un primo piatto a base di pesce, come lo Scialatiello ai frutti di mare, una ricetta firmata dallo chef Maicol Izzo del ristorante 1 stella Michelin Piazzetta Milù, a Castellammare di Stabia. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

Per la pasta

Acqua: 50 ml
Farina: 70 g
Semola: 200 g
Uova: 2
Prezzemolo: q.b.
Sale: 5 g
Olio Evo: q.b.

Per i frutti di mare

Aglio: q.b.
Olio Evo: q.b.
Peperoncino: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Cozze: q.b.
Cannolicchi: q.b.
Fasolari: q.b.
Sconcigli: q.b.
Telline: q.b.

Per il dashi

Vongole: q.b.
Acqua: q.b.
Katsuobushi: q.b.

Procedimento

Preparare una pasta fresca aggiungendo tutti gli elementi e far riposare l’impasto almeno 3 ore. Stendere l’impasto e tagliarlo a forma di scialatiello (il classico formato napoletano) o di qualsiasi pasta lunga leggermente più spessa. Intanto cuocere i frutti di mare come se fosse un classico souté, facendo soffriggere aglio, olio e peperoncino per poi cuocervi i frutti di mare fino alla loro apertura.

Per il dashi

Cuocere le vongole in una padella con aglio e olio e mischiarle col dashi prendendone alla fine solo il liquido (separando quindi i frutti di mare solidi che possono essere serviti sulla pasta). Servire la pasta in un piatto adagiandovi sopra i frutti di mare cotti e accanto, in una ciotola, il dashi caldo.

Scialatiello ai frutti di mare

Cucine d'Italia consiglia