La ricetta perfetta degli Spaghetti al Pomodoro

La storia della cucina italiana passa obbligatoriamente per gli spaghetti al pomodoro, il piatto più amato dagli italiani, semplice ma complesso allo stesso tempo, per la cui preparazione occorrono eccellenti materie prime, come quelle impiegate dallo chef 2 stelle Michelin Gennaro Esposito nella sua ricetta perfetta dell’iconico primo piatto.

«Il nostro lavoro comincia ancora prima del pomodoro, dalla pianta. – spiega lo chef Gennaro Esposito – In un piatto che sia pure tradizionale ma non ha una ricetta codificata ciascuno è libero di utilizzare pasta e pomodori che più preferisce. Ma io che vivo in un luogo vocato ho scelto la varietà dei pomodorini del Vulcano, che crescono in un terreno che è praticamente cenere, perché scheletro minerale lavico, con un drenaggio favoloso, che consente con pochissima acqua una concentrazione estrema del sapore, per pomodori veramente ricchi di minerali».

Ingredienti per 4 persone

Spaghetti: 320 g
Olio extravergine di oliva: 25 g
Vasetto di Pomodorini del vulcano: 1
Spicchio d’aglio: 1
Rametto di basilico: 1
Sale: q.b.

Procedimento

In una padella, far rosolare l’aglio con l’olio extravergine d’oliva ed eliminarlo una volta imbiondito. Successivamente, aggiungere il rametto di basilico e cuocere per qualche secondo avendo cura di eliminarlo prima che si annerisca. Unire il contenuto del vaso dei pomodorini del vulcano, cuocere a fiamma viva per circa 5 minuti ed aggiustare di sale. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli ancora al dente e versarli in padella. Con l’aiuto di un cucchiaio in legno, schiacciare i pomodorini, mantecare per qualche minuto e servire.

Composizione del piatto

Avvolgere gli spaghetti e disporli al centro del piatto. Completare con una fogliolina di basilico fresco e servire.

La ricetta perfetta degli Spaghetti al Pomodoro

Cucine d'Italia consiglia