La sperimentazione della materia secondo Edra

Riflessi inediti e sperimentazione sui materiali caratterizzano le collezioni di arredi firmate Edra.

Standway Edra

La narrazione sul linguaggio del morbido che caratterizza da sempre la ricerca di Francesco Binfarè si arricchisce di un ulteriore tappa che riporta il maestro all’origine dell’invenzione del “cuscino intelligente”: è il divano Standway. Il nome suggerisce passi compiuti sulla strada iniziata con Standard e continuata con Standalto.

Con il “cuscino intelligente”, stando comodamente seduti, con una semplice e lieve pressione si possono modellare a piacere gli schienali e braccioli.

Inoltre, il complemento presenta piedini sferici che non appartengono al divano e neppure al pavimento, ma rappresentano un limbo. Il divano non è appoggiato, è come sospeso. Quattro varianti di colore delle sfere, antracite, grigio scuro, grigio medio e grigio chiaro, sono abbinate al rivestimento, che è un abito ideale, corposo, soffice, messo a punto per rispondere con grazia ed eleganza ai divani a due o tre posti e anche a composizioni di grandi dimensioni, lineari o curve.

Jubilé Edra

Grande specchiera da terra o da parete composta da 25 sagome di specchio irregolari, di differenti forme e dimensioni. La particolare molatura manuale ad andamento irregolare rende speciale ed unico ogni frammento e crea dei riflessi straordinari. Jubilé è un’opera di grande pregio e alto valore artistico che esprime la filosofia pura dei fratelli Campana.

Le sagome di specchio, montate su una struttura in alluminio, sono rette da un telaio di appoggio a terra in acciaio che può essere tolto per l’uso a parete. La specchiera può essere così ancorata grazie ad un semplice sistema, sia in posizione orizzontale, sia verticale. Non solo oggetto d’uso funzionale ma opera d’arte che valorizza l’ambiente nella quale è inserita.

Diamante Edra

La collezione Diamante si compone di tavoli per divani e poltrone di dimensioni importanti, formati da fili di policarbonato trasparente purissimo di colore verde vetro, ‘intrecciati’ a mano.

Edra porta avanti con Jacopo Foggini la sperimentazione sulla materia, facendola avvicinare il più possibile alla purezza e alla brillantezza dei diamanti.

Ogni piano, con una dimensione di circa 80 centimetri, è diverso dagli altri per larghezza e forma irregolare, per le “naturali imperfezioni”, per il colore e la distribuzione della materia. Questo rende ogni tavolo una scultura, esemplare unico, sempre sobrio ed elegante.

Veronica Edra

Trasparenze e sfumature di colori leggerissimi, soavi, impercettibili, per questa collezione dove ogni modello è realizzato da un unico intreccio di policarbonato modellato a mano nel colore verde classico del vetro naturale.

Veronica si compone di una poltroncina bassa, essenziale così come i tre tavoli. Un tavolo di forma irregolare a tre gambe, un tavolo quadrato e un grande tavolo rettangolare.

La collezione Veronica ha tutte le caratteristiche dei valori di universalità d’uso dei prodotti Edra; si può tranquillamente inserire negli spazi esterni grazie alla sua resistenza, alla sua stabilità, alla facilità di manutenzione.

Edra

La sperimentazione della materia secondo Edra

Cucine d'Italia consiglia