Quando la bellezza ritorna

4Mariani, storica impresa italiana familiare, annoverata di diritto fra gli ambasciatori del design Made in Italy nel mondo, annuncia con orgoglio la partnership con Sutherland Furniture, azienda americana leader a livello internazionale nel settore degli arredi di design per esterni.

4Mariani in Partnership con Sutherland Furniture

L’occasione è il lancio della riedizione in chiave outdoor della celebre sedia Tucroma, la Tucroma 316, che sarà prodotta a Mariano Comense e distribuita in esclusiva dal marchio statunitense.

«La storia della sedia Tucroma è legata fin dai suoi esordi a partnership esclusive con importanti brand statunitensi che ne hanno decretato il successo e la fama globale. La collaborazione con una realtà del calibro di Sutherland Furniture è per 4Mariani motivo di prestigio e rinnova lo storico sodalizio della nostra azienda con i grandi gruppi americani, a testimonianza della visione internazionale e dell’apertura che 4Mariani ha sempre rivolto a mercati distanti geograficamente ma prossimi per affinità imprenditoriali, stilistiche e produttive», afferma Stefano Mariani, Managing Director di 4Mariani.

Icona di stile

Disegnata dall’Architetto Guido Faleschini agli inizi degli anni’70, la sedia Tucroma continua a rappresentare, a più di 50 anni dalla sua prima apparizione al Salone del Mobile di Milano, nel 1971, un prodotto rivoluzionario e sorprendentemente attuale.

La linearità semplice ed essenziale della struttura in tubolare d’acciaio cromato, la pelle e il cuoio lavorati con sapienza e lo stile, squisitamente vintage, hanno consacrato nel tempo la sedia Tucroma a icona del design italiano, vero e proprio oggetto del desiderio per progettisti, collezionisti e cultori del design.

Tucroma declinata per ambienti open air

Da Mariano Comense, casa di 4Mariani dal 1957 e cuore del distretto brianzolo del mobile, a Dallas, Texas, sede degli headquarters di Sutherland Furniture. Dall’indoor all’outdoor. Un ponte nuovo tra Italia e America e tra ambienti interni ed esterni della casa inaugura oggi un ulteriore, emozionante capitolo della storia del prodotto.

La Tucroma 316, pensata per la prima volta per un utilizzo open air, combina il design originario di Faleschini e la cura sartoriale dei dettagli di 4Mariani con la riconosciuta expertise di Sutherland Furniture nella produzione di arredi per esterni.

Il profilo inconfondibile della sedia Tucroma, impreziosito dalle caratteristiche cinghie in cuoio che corrono fra lo schienale e la seduta, fattore sia decorativo, sia funzionale, trova così un’inedita collocazione in un dining outdoor, estensione ideale degli ambienti interni nei mesi caldi. L’imbottitura in schiuma reticolata e la struttura in acciaio Marine Grade 316 preservano l’estetica e la qualità dei materiali, consentendone un’esposizione prolungata ad agenti atmosferici anche particolarmente aggressivi.

Comfort, artigianalità, prestazioni e ricercatezza si incontrano in un prodotto che esalta il know-how di 4Mariani e ne esprime la capacità di esportarlo in tutto il mondo grazie all’implementazione di relazioni esclusive con partner d’eccellenza.

Tucroma 316 dimostra ancora una volta l’eterno appeal dei prodotti 4Mariani e dei classici del design Made in Italy, oggetto di continue interpretazioni e rivisitazioni che, pur nel segno dell’innovazione, riescono a trasmetterne l’identità e il fascino originari, fonte d’ispirazione inesauribile per generazioni di designer e appassionati.

4Mariani

Quando la bellezza ritorna

Cucine d'Italia consiglia