Quale vino abbinare alle orecchiette con le cime di rapa?

Succulento primo piatto della tradizione gastronomica pugliese: le orecchiette con le cime di rapa. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Il Pumo Salice Salentino Cantine San Marzano

«Come sempre didattica e/o archetipica la qualità dei vini di Cantine San Marzano. Il massimo in tema di vitigni autoctoni di Puglia, e non solo per la concentrazione diffusamente eccezionale di questa gamma produttiva».

Il Pumo Salice Salentino, classico blend salentino di Negroamaro e Malvasia Nera di Brindisi, è un vino dal profumo intenso con sentori di ciliegia e prugna. Colore rosso rubino brillante con sfumature granate, profumo intenso con sentori di ciliegia e prugna, speziato e con note di erbe mediterranee. Al palato è un vino di corpo, robusto e con gradevole freschezza nel finale.

Cupa Bianco d’Alessano I Pàstini

«Bicchiere di eccellente qualità viticola e di eccezionale nitore enologico esecutivo quello di I Pàstini. Il Cupa Bianco d’Alessano svetta per suadenza ed equilibrio di sapore».

Il secondo vino indicato da Luca Maroni per l’abbinamento con le orecchiette con le cime di rapa è un Bianco d’Alessano vinificato in purezza dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli in giovinezza, con delicati aromi floreali e di frutti bianchi, tra cui pera e pesca. Fresco, minerale, lungo al palato. È un vino dal corpo importante, strutturato, ben equilibrato, con una eccezionale predisposizione all’invecchiamento.

Negroamaro Rosato Salento Vecchia Torre

«Si conferma bicchiere fra i più distintivi e virtuosi della regione quello di Vecchia Torre. Ovunque profumi limpidi e inossidati, concentrazioni al di sopra della media e sempre avvolgente la morbidezza del sapore. Con i rosati di eccezionale, inossidata limpidezza enologica esecutiva».

Il Negroamaro Rosato Salento, in particolare, ultimo vino suggerito dall’analista sensoriale per un perfetto abbinamento con le orecchiette con le cime di rapa, presenta un colore rosa ciliegia tenue, profumo intenso e delicato con sfumature di ciliegie e lamponi. Al palato è morbido, sapido, con persistenza fruttata.

lucamaroni.com

Quale vino abbinare alle orecchiette con le cime di rapa?

Cucine d'Italia consiglia