Un classico primo piatto al profumo di mare: gli spaghetti alle vongole, tra le più amate ricette a base di pesce. Ma quale vino abbinare? L’analista sensoriale del vino Luca Maroni consiglia tre pregiati vini.
Nosiola Vigneti delle Dolomiti Maso Grener
«Una purezza e ricchezza d’aroma dell’uva, una pulizia enologica trasformativa di tal nettezza e rispetto, che il frutto nel bicchiere di Maso Grener si avverte e si gode della sua inossidata fragranza nativa. Il fiore accanto alla polpa di pera nella delicatissima Nosiola Vigneti delle Dolomiti».
Il Nosiola di Maso Grener, primo tra i nettari indicati da Luca Maroni per accompagnare gli spaghetti alle vongole, è un vino sottile e fragrante, fresco come una brezza alpina. Il profumo ricorda la frutta polposa a nocciolo, un bouquet di fiori primaverili raccolti in vigna. Il sorso è brioso e vivo, il gusto sapido e rinfrescante.
Rudhir Chardonnay Jasci e Marchesani
«Un bicchiere di rara valenza viticola ed enologica quello di Jasci & Marchesani. L’eccellenza della coltivazione dell’uva è evidente nella constatazione della ricchezza estrattiva dei vari vini, campioni il cui tocco per concentrazione è ora polpa, ora crema. Le virtù della trasformazione tecnica enologica si ravvedono nell’intensità e nella purezza dell’aroma, il cui richiamo al frutto è di inossidata splendenza, di cristallina purezza varietale. Il Rudhir Chardonnay, bianco archetipico la cui dolcezza di pera e di glassa di confetto è d’assoluta fittezza e splendenza olfattiva».
Le Coste Vermentino Federici
«Di eccezionale qualità analitica e sensoriale la selezione dei vini Federici. Il Le Coste Vermentino è un gran vino, di eccezionale fragranza inossidata e speziata d’aroma, con la sua polpa fitta e la sua stupenda suadenza gustativa».
Colore giallo dorato per il terzo e ultimo vino suggerito da Luca Maroni per l’abbinamento con gli spaghetti alle vongole. Al naso sprigiona un bouquet ampio in cui si riconoscono note di mandorla caramellata unite a piacevoli sfumature dai toni speziati, di miele, ananas maturo e mela. In bocca è secco, molto persistente e di buon equilibrio.