Cene stellate: ristoranti e chef di Puglia

Anche la Puglia fra le mete delle prossime “cene stellate”. E come non poteva esserci una regione in cui la semplicità  e la tradizione culinaria sono sinonimo di perfezione! La patria della cucina mediterranea e dei sapori figli della terra, del mare e del sole.

CIELO

Via S. Petrarolo, 7
72017 Ostuni

Cielo, il ristorante del Relais La Sommità, si conferma portavoce della cultura del mangiar bene, accompagnando alla qualità delle materie prime e del cibo un servizio ricercato e una location da sogno. Gli ambienti carichi di storia, le ampie vetrate sulla distesa di ulivi secolari che ancorano la Città Bianca al suo mare, il caminetto acceso, i profumi della cucina a vista rendono l’ambiente tanto suggestivo, accogliente e rilassante da riuscire a viziare anche le menti e i palati più esigenti.

Uno Stile raffinato ed elegante e nel contempo moderno e disinvolto, in un ambiente che vuole accogliere più che impressionare. Il Ristorante Cielo, un equilibrio perfetto nell’irreale atmosfera emanata dalle antiche volte di pietra come sostenute dalla luce di lampade dal moderno design.

Lo Chef stellato Sebastiano Lombardi, moderno esploratore del gusto, sempre mosso dalla ricerca dell’esotismo, spirito d’avventura, sete di conoscenza, raccoglitore di nuove esperienze, nelle terre incognite degli antichi sapori dell’enogastronomia attraverso un percorso tra sapori, profumi, sensazioni tattili, sensazioni visive e, in una certa misura, anche suoni.


Il giovane Chef Lombardi ha affiancato  per un lungo periodo, affianco agli chef Giorgio Pini e Carlo Persia per poi esordire al fianco di Nino Di Costanzo, chef presso il ristorante Il Mosaico del Terme Manzi Hotel & SPA, e ad Antonio Guida, chef del ristorante Il Pellicano a Porto Ercole – entrambi appartenenti al circuito Relais & Chateaux e riconosciuti dalla Guida Michelin con 2 Stelle –.

È considerato come una promessa della cucina italiana, attento ai sapori della sua terra, profondo conoscitore degli ingredienti della tradizione pugliese, primo fra tutte la farina di grano arso della sua città natia (Andria). Nel 2012 lo chef Lombardi conquista la sua l’ambitissima Stella Michelin, appena trentenne, mostrando da subito un grande talento. Oggi è lo chef del ristorante “Cielo” del Relais La Sommità di Ostuni dove mette la sua cucina al servizio dell’arte. Ha rivisitato in chiave contemporanea i piatti tipici della gastronomia pugliese creando un connubio tra passato e modernità.

Menu Cene Stellate 2014

Menu della Tradizione
Insalata di Mare in Acquasale
con cipolla agrodolce, rucola, pomodorini appesi,
arancia, rapanello, cannolo di pampanella e sedano croccante

Candele spezzate di Gragnano
con pomodorini, sponsali, finocchietto selvatico,
straccetti di coniglio e peperoni cruschi

Podolica
Controfiletto di manzo con fagottino al calzone,
uvetta e salsa leggera alle olive e acciughe

Degustazione di formaggi locali
con pane alle noci e uvetta e dolci contrasti

Bocconotto, Mandorla e Mela Cotogna
Bocconotto Martinese con crema alla zucca,
mela cotogna e sorbetto alle mandorle

  ————————————————————————-

PASHA’

Piazza Castello, 5/7
70014 Conversano

Di fronte al castello normanno di Conversano, al primo piano di un bel palazzo d’epoca,  sorge uno tra i ristoranti più eleganti e rappresentativi della cucina pugliese, in cui la famiglia Magistà ha sviluppato, con amore e competenza, il proprio concetto di gastronomia di qualità: il ristorante Pashà. Ai fornelli Maria Cicorella, chef della scuola di Claudio Sadler,  mamma del titolare Antonello Magistà. Quella di Maria è una cucina genuina, legata al territorio, ma rifinita con sostanza e concretezza, spesso pensata e ripensata proprio grazie all’aiuto dell’esigente Antonello, con il quale riesce a portare in tavola il meglio della regione Puglia con quel pizzico di giusta sperimentazione che rende questo ristorante unico

restaurant_pasha_cene_stellate_2a

Sin dal 1983, al piano terra dello stesso palazzo, il Pashà Cafè era già punto di ritrovo  per gli clienti in cerca di ristoro o di un aperitivo in un’atmosfera informale e raffinata. Nel 1998, liberandosi i locali al primo piano si presenta l’occasione di aprire un ristorante per Antonello Magistà. Così, con ingresso dal portoncino a fianco del Cafè, proprio di fronte al castello di normanno di Conversano, nasce il ristorante Pashà che, sin da subito diviene un punto elegante e raffinato, dove gustare una cucina di grande qualità basata sul concetto di tradizione e ricercatezza. 

Lo chef Maria Cicorella  cura una cucina genuina, legata al territorio, ma rifinita con sostanza e concretezza, portando in tavola il meglio della regione con quel pizzico di giusta sperimentazione. Maria senza indulgere eccessivamente sull’estetica regala emozioni con preparazioni di grande valore, partendo da selezionate materie prime del territorio, con una perfetta rielaborazione della tradizione e uso dei prodotti tipici. Sapori puliti e decisi, cotture sapienti, profumi e sapori intensi che sono tipici dei prodotti di questo territorio. 

Capacità di comprendere i possibili connubi fra i sapori senza stravolgerli.  Lo chef Maria Cicorella che in 13 anni di lavoro ha saputo tradurre e interpretare ottimi piatti nei quali l’utilizzo di materie prime eccellenti si sposa con l’originalità nell’attualizzare le antiche ricette della tradizione in un connubio perfetto di sapori. Piatti di grande valore partendo da selezionate materie prime del territorio, con una perfetta rielaborazione della tradizione e uso dei prodotti tipici. Sapori puliti e decisi, cotture sapienti, gastronomia casereccia di classe.

Menu Cene Stellate 2014


Appetizer
Triglia, foie gras, mela cotogna e crema di riso
Spaghettone aglio, olio e peperoncino, bottarga di tonno e succo di carote di San Vito
Orecchiette di grano arso fatte a mano, cavoli, pancetta e camestrato
Coniglio, carciofi e tartufo bianchetto
Pre dessert
Millefoglie all olio extravergine, crema al mandarino e spuma di chartreuse

Mariangela Martellotta

Cene stellate: ristoranti e chef di Puglia

Cucine d'Italia consiglia