Architetture al sole: Caprice di Visionnaire

Evasione dalla monotonia e dalla noia, capriccio del cuore, ma soprattutto della fantasia, Caprice di Visionnaire è una collezione che ricorda quanto sia importante vivere la vita con passione e un pizzico di spensieratezza.

Rimando a un viaggio d’estate, alle magiche coste italiane, alla bellezza fugace che rende la felicità ancora più desiderata, infine, un invito a tornare a sorridere per ritrovare il senso della libertà.

La capsule, progettata per Visionnaire da Marijana Radovic e Marco Bonelli, alias m2atelier, soddisfa le esigenze di molti luoghi e momenti della vita e, con la stessa versatilità dell’indoor, grazie anche a una scala cromatica che predilige le tinte pastello, abita gli spazi all’aperto come se fossero una casa, dove il minimo comune denominatore è lo stesso: il comfort.

In un’idea di progetto globale dedicato al benessere psico-fisico – che insiste sul lato più profondo ed emozionale della vita dell’uomo – diventano protagoniste le aree verdi della casa, i grandi spazi rigenerativi. Luoghi in cui l’esperienza della bellezza è ancora possibile, in cui tutte le cose viventi si manifestano in modo spontaneo.

«Crediamo fermamente che vita domestica e vita all’aperto si mescolino in modo fluido senza soluzioni di continuità tra gli spazi della casa e del giardino grazie a progetti sostenibili, con forte carattere artigianale e tecnologia sapientemente combinati. – affermano i progettisti coinvolti da Visionnaire – Per l’ideazione della nostra collezione tre concetti ci hanno ispirato e guidato: natura per le scelte cromatiche e materiche sempre attente agli aspetti ecologici, progetto per le scelte formali svincolate dalla scatola architettonica ed espressione di un nuovo modo di gestire la socialità grazie a dimensioni generose, a sedute che consentono al corpo di rilassarsi informalmente, e contaminazione come dialogo tra mondi, linguaggi e destinazioni d’uso diverse».

Caprice mostra particolare attenzione alla qualità sartoriale degli arredi e delle finiture con l’obiettivo di rispondere alle esigenze e alle aspettative di una clientela molto esigente che desidera acquistare prodotti timeless e sofisticati.

Divano Ilario Visionnaire

Ilario – il cui nome deriva da un buen retiro molto caro ai progettisti – è un divano caratterizzato dalla libertà modulare e dalla rotondità delle forme. Le numerose configurazioni possono definire in pianta angoli retti e ottusi, grazie all’orientamento dei vari moduli imbottiti, e sono pensate per un living informale e personalizzabile, confortevole e dinamico. L’elemento imbottito centrale, di forma circolare, può essere concepito come un prodotto unico e vivere indipendente dal resto della composizione.

Aggiungendo nuovi moduli si creano layout di volta in volta differenti, per personalizzare a piacimento lo spazio outdoor o indoor. Il basamento è realizzato in legno iroko con dettaglio in alluminio satinato e sul retro sono poste delle staffe rivestite in pelle a sostegno dello schienale. Un tavolino rettangolare e un bracciolo imbottito completano la composizione e la presenza di un dettaglio metallico logato impreziosisce questo progetto.

Sistema Basket Visionnaire

Basket, programma di sedute composto da divano in due misure e poltrona, si ispira concettualmente all’idea di un cesto realizzato a mano, caratterizzato dalla qualità sartoriale del mondo moda.

Il design avvolgente che caratterizza questo progetto si sviluppa su una struttura in alluminio, attraverso l’elegante schienale composto da tesserine in legno iroko che, legate insieme, creano un effetto collana di alta manifattura artigianale. Un abbraccio accogliente di materiali, forme sinuose e decori funzionali rendono Basket un progetto prezioso ma allo stesso tempo funzionale.

Divano Wing Visionnaire

Architettonico, spazioso e confortevole, il divano Wing è l’arredo perfetto per godersi le belle giornate di sole all’aperto. Design caratterizzato da linee curve e forme generose che ricordano le ali di gabbiano, Wing presenta una consolle in legno iroko su struttura in alluminio, che ospita oggetti e bevande e avvolge l’imbottito, diventando parte integrante della struttura.

Wing è composto, quindi, da due piani di appoggio: uno funzionale, che ospita il cuscino di seduta e uno decorativo, che abbraccia il divano sui tre lati. Gli intrecci verticali in metallo diventano volumi architettonici che ritmano lo spazio. Un design leggero e dinamico che si adatta a diversi contesti architettonici.

Tavolo Wing Visionnaire

Il tavolo da pranzo Wing nasce dall’incontro di forme geometriche e linee curve che, anch’esse, ricordano le ali di gabbiano: un grande vaso in marmo forma la base centrale, sul quale si appoggia un top circolare, un disco in legno Iroko per l’outdoor e personalizzabile in diverse essenze per l’uso indoor.

Il top presenta quindi un’apertura centrale sul basamento, alloggio ideale per piante e fiori. Il design del tavolo, ispirato all’omonimo divano, è caratterizzato da un elemento in metallo che parte dal pavimento fino a raggiungere il top, per dividerlo graficamente in quattro porzioni. Il tavolo Wing esprime il concetto di contaminazione tra funzioni d’uso quotidiane e presenza dell’elemento naturale integrato al progetto.

Daybed Siesta Visionnaire

Morbidezza e comfort sono le caratteristiche dell’accogliente daybed Siesta, caratterizzato da un grande parasole integrato e orientabile. Linee curve e profili arrotondati danno forma a un arredo versatile, di dimensioni generose, dove prendere posto in qualsiasi momento della giornata, seduti o distesi, da soli o in compagnia. L’elemento parasole che, come un delizioso cappello a falda larga incornicia la seduta, si muove lungo parte della circonferenza e rende questo progetto sofisticato e contemporaneo.

Chaise longue Foil Visionnaire

Foil, chaise longue leggerissima, è un progetto definito da una perfetta ergonomia e da una silhouette sottile. Foil è stata progettata per essere utilizzata in diversi contesti: grazie al suo design contemporaneo che coniuga estetica ed ergonomia, la seduta dialoga con il corpo adattandosi ad ogni tipo di uso, senza bisogno di regolare lo schienale.

Le gambe sono in iroko con giunti in legno e piccoli inserti in acciaio nei piedini, la seduta è realizzata in tessuto e la struttura in metallo. Completa il progetto un cuscino poggiatesta, sostenuto da fasce in pelle dotate di un peso che ne permette la regolazione dell’altezza.

Tavolino Vienna Visionnaire

Vienna è un elegante tavolo basso per esterni caratterizzato dall’incontro di tre materiali: marmo, legno e paglia di Vienna per l’intelaiatura. Contrasti, dialoghi di forme e materiali diversi rendono questo prodotto versatile e innovativo. Altra caratteristica del tavolo Vienna è quella di poter essere combinato ad altre unità per dar vita ad una composizione personalizzabile.

Lampada Apple Visionnaire

Apple, progetto dalle linee essenziali, è una lampada da terra contemporanea e sofisticata. La base in marmo – che ospita l’accensione – sorregge l’esile struttura in metallo che termina in un diffusore circolare. Il disco luminoso, regolabile grazie alla presenza del manico superiore rivestito in pelle, diffonde e direziona la luce rendendo l’atmosfera esterna estremamente accogliente.

Visionnaire

Architetture al sole: Caprice di Visionnaire

Cucine d'Italia consiglia