La moderna trasposizione della Domus romana secondo Molteni&C

Il progetto della Collezione 2023 di Molteni&C, con direzione creativa di Vincent Van Duysen, racconta la connessione tra interno ed esterno, tra intimità e condivisone, tra spazio privato e pubblico.

Il modello sono le configurazioni domestiche delle antiche Domus Romane: elemento centrale della domus è la corte scoperta, da cui la casa riceve luce e acqua, raccolta in una vasca. Intorno alla corte, si dispongono gli altri ambienti, privati e pubblici. Il portico interno, o peristilio, ornato da colonne, delimita il giardino, destinato all’otium nella natura.

Gli arredi della Collezione 2023 trovano così un equilibrio tra il comfort della privacy e le sofisticate espressioni della vita contemporanea, ruotando attorno alla corte scoperta, dove l’arte del vivere prende forma. Una casa immersa nella luce e nella natura, lussureggiante, dove l’indoor sconfina nell’outdoor.

Una collezione che dialoga con i protagonisti internazionali dell’architettura e del design: dallo studio Herzog & de Meuron al designer giapponese Naoto Fukasawa, fino al direttore creativo Vincent Van Duysen.

«Il cuore pulsante torna ad essere la casa: concepita in una nuova veste, domestica, accogliente e rassicurante, diventa un luogo dove partecipare e condividere, al confine tra pubblico e privato. Una dimora dalla “nobile semplicità e quiete grandezza”, citando l’archeologo Winckelmann», racconta Vincent Van Duysen.

Se negli scorsi anni la proposta di arredi ha reso omaggio alle atmosfere moderniste, nel 2023 la riflessione è concentrata sull’essenza del vivere, in armonia con il paesaggio circostante. Colori materici, sottolineati dall’utilizzo della luce naturale, spazi più conviviali e altri più intimi. Van Duysen, guidato dal suo approccio contemporaneo, trasforma la casa in un luogo in cui trovare rifugio, tranquillità e comfort.

Mateo Molteni&C

Vincent Van Duysen riconfigura il concetto di dining, donandole personalità con una nuova proposta di tavolo, Mateo, disponibile in due configurazioni e due altezze.

Mateo, dotato di un piedistallo centrale dalla forma cilindrica e conica solcata in due nella verticale alla base, è disponibile in versione tonda o ovale rastremate sul bordo, adattandosi perfettamente ad ogni tipologia di ambiente. La base conica è realizzata grazie a uno stampo per compensato curvo; l’accostamento delle due metà stampate disegna una fuga centrale aperta, conferendo alla base una personalità del tutto inaspettata. La gamba è disponibile in coffee oak, sunrise oak, nell’intera gamma dei laccati lucidi e in metallo brunito.

La struttura interna dona solidità grazie a un’anima invisibile in metallo verniciato, che assicura rigidità nell’accoppiamento tra base e piano.

Il tavolo Mateo è disponibile in due versioni: dining, con piano tondo oppure ovale, e lounge, dotata di piano tondo.

Le finiture spaziano dal coffee oak, che racchiude in sé le sfaccettature e i toni del caffè, al più caldo sunrise oak, ai laccati lucidi in tutta la gamma Molteni&C, fino ai marmi calacatta, emperador dark e nero marquina. Nella palette dei laccati entrano due nuove colorazioni: il Pine Green, che richiama il tipico colore verde scuro dei pini durante il periodo invernale, e l’Almond White, un sofisticato bianco latte.

Mateo può prevedere l’aggiunta di un vassoio centrale girevole, Lazy Susan, elemento tipico della cultura orientale, che permette di servire in maniera pratica tutti i commensali, creando intime situazioni di convivialità, da scegliere in marmo calacatta, emperador dark e maruqina.

Porta Volta Molteni&C

La sedia Porta Volta by Herzog & de Meuron segna un nuovo capitolo nella collaborazione tra lo storico brand Molteni&C e lo studio di architettura di fama internazionale, partner di lunga data del Gruppo Molteni.

«Finora abbiamo creato mobili in modo spontaneo, intuitivo e sempre in risposta a un’esigenza personale o un progetto specifico in un luogo specifico. Ecco perché spesso c’è un riferimento geografico nel nome delle nostre creazioni. – spiega Jacques Herzog – La sedia Porta Volta è un’eccezione: volevo disegnare una sedia con i braccioli perché nessuna di quelle esistente mi piaceva. Volevo che fosse comoda, accogliente e dall’ampia seduta. Volevo che fosse come sedersi in una stanza, anziché su un oggetto. Scegliere un legno di un certo spessore mi è sembrato un ottimo punto di partenza, perché si prestava a essere piegato e lavorato. Sono bastate quattro assi a costruire la sedia e a definirne le dimensioni».

La sedia Porta Volta evidenzia il rapporto tra la seduta imbottita e lo schienale rigido, elemento principale del design. Lo schienale segue il perimetro della seduta a formare una U, spingendosi in avanti per creare i braccioli, mentre una giunzione a pettine, formata da tre elementi a forma di U intrecciati, lo collega al telaio sottostante e alle gambe. Le gambe e lo schienale sono leggermente inclinati all’infuori, a creare un senso di stabilità e assicurare extra comfort e maggiore supporto. La struttura è realizzata con legno massello di alta qualità: eucalipto, rovere nero, rovere Sunrise, rovere Grafite e noce canaletto, per una durata e una resistenza eccezionali.

La generosa imbottitura della seduta, appositamente studiata per regalare il massimo comfort, è disponibile in una vasta gamma di tessuti, pelli e una speciale selezione di velluto mohair. Sono 4 i colori su misura che vanno a comporre l’esclusiva collezione di tessuti: un vivace giallo girasole, un allegro rosa margherita, un intenso blu reale e un grigio argentato.

La sedia è stata concepita in due diverse misure per una maggiore flessibilità e una più ampia destinazione d’uso. La prima versione è adatta agli ambienti dining, mentre la seconda, ribattezzata “low chair”, è pensata per il soggiorno o lo studio, essendo leggermente più bassa. Quest’ultima vanta l’altezza ideale per essere posizionata vicino a un divano o una poltrona, permettendo così agevoli conversazioni tra i due.

Su richiesta, la sedia Porta Volta può essere realizzata anche con lo schienale imbottito: alla fascia in legno si applica un apposito elemento rettangolare, disponibile anch’esso in una serie di tessuti e pelli. La sedia può quindi essere personalizzata per armonizzarsi con gli interni più disparati.

Tuscany Molteni&C

Il rinomato designer giapponese Naoto Fukasawa disegna Tuscany, interpretazione dell’archetipo delle chaise longue.

Fukasawa prende ispirazione dagli iconici panorami del paesaggio italiano interpretandolo attraverso la sua lente estetica e fondendo gli spunti stilistici di entrambe le culture – quella italiana e quella giapponese. La forma della chaise longue attinge a una tradizione di lungo tempo, che trova la sua data di inizio negli anni Venti e Trenta, quando nasce questa tipologia di arredo.

«La chaise longue, con le sue ondulazioni che ricordano le dolci colline toscane, è stata progettata per potersi rilassare, ammirando un panorama in lontananza. I cuscini, soffici ed ergonomici, si adattano perfettamente alla silhouette del corpo» , spiega Fukasawa.

Tuscany incarna quell’idea di comfort e agio, grazie anche alla sua struttura, sapientemente modellata seguendo le linee naturali del corpo. La sua linea trasmette un senso di leggerezza e fluidità, accompagnata da un design innovativo, visivamente armonioso e profondamente rilassante.

La forma della chaise longue è ottenuta curvando e assemblando diversi strati di legno, ottenendo la sua caratteristica forma. Un processo lento, che stratifica pezzo per pezzo, creando un manufatto sorprendente. Si tratta del risultato di un meticoloso processo ottenuto dal dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Molteni&C, che ne ha studiato insieme al designer l’equilibrio e le proporzioni ideali.

Le gambe che sorreggono la struttura sono anch’esse realizzate in legno massello e collegate da un telaio ad H in ottone satinato, fornendo una base robusta ed elegante. I cuscini a portanza differenziata, collegati tra loro da cerniere accuratamente nascoste, formano un insieme articolato che abbraccia ordinatamente la struttura.

Questi sono realizzabili nelle diverse tipologie di tessuti e pelli di Molteni&C, creando una piacevole armonia con gli altri elementi della Collezione. Il poggiatesta arrotondato è pensato per essere regolato in modo indipendente ed è bilanciato da un tassello in metallo sorretto da cinghie, consentendo il massimo del comfort.

Tuscany è disponibile in due diverse versioni: la prima abbina la finitura eucalipto a dettagli metallici in ottone satinato, la seconda coniuga la finitura naturale del rovere sunrise alla lucentezza dell’acciaio inox, per un effetto più contemporaneo.

Cinnamon Molteni&C

Naoto Fukasawa firma per Molteni&C anche la poltrona Cinnamon, un capolavoro che coniuga perfettamente forma, funzione e comfort. Una struttura morbida e avvolgente che emana un’aria di calore e tranquillità, invitando a una seduta immersiva e rilassante.

«L’ispirazione per Cinnamon deriva dalla sensazione di essere cinti in un morbido abbraccio o come se si stesse galleggiando su di uno specchio d’acqua, con le braccia che scivolano sulla superficie. Una forma semplice ma confortevole, dove il corpo viene piacevolmente accolto», ha raccontato Naoto Fukasawa per definire la sua ispirazione.

Cinnamon presenta una forma apparentemente semplice ma tecnicamente complessa: la struttura è caratterizzata da una linea arrotondata che ne descrive la silhouette. Il basamento a U segue tutto il perimetro, la seduta a bulbo con il cuscino rimovibile è stata studiata per il massimo comfort.

Esteticamente la poltrona Cinnamon è armonica e unitaria, le cuciture sono magistralmente nascoste, lasciando libera espressione al suo aspetto sofisticato. Realizzata con meticolosa attenzione ai dettagli, è rivestita in due diversi tessuti elasticizzati appositamente realizzati per il progetto, perfetti per adattarsi alla forma arrotondata.

Il tessuto in panno Zeus riprende la tradizione dei tessuti antichi rielaborati in chiave moderna ed è realizzato da filo cardato di lana, in mischia con una fibra elastica per renderlo adatto a seguire la forma della poltrona Cinnamon e al contempo morbido al tatto.

La proposta dei tessuti spazia tra 21 diverse colorazioni, ognuna delle quali pensata per aggiungere un tocco di eleganza unico. Dai toni più materici alle sfumature dei grigi, dalle gradazioni color avorio fino a nuances più calde come l’ocra.

Cinnamon diventa un iconico pezzo di design dalla grande personalità, pensato per essere utilizzato con versatilità in ogni ambiente della casa come il living, la camera da letto, lo studio o qualsiasi altro spazio in cui il comfort e lo stile sono un must.

La sua forma avvolgente e sinuosa offre una sensazione eccezionalmente confortevole e invitante grazie ai suoi inconfondibili riferimenti antropomorfi che gli conferiscono una personalità spiccatamente giocosa, rendendola il luogo perfetto per concedersi nella lettura di un buon libro o semplicemente rilassarsi dopo una lunga giornata.

Augusto Molteni&C

Il divano Augusto, progettato dal designer belga Vincent Van Duysen, è un’esplorazione di contrasti: le linee classiche del passato si intersecano con il gusto attuale; l’innovazione tecnica incontra la maestria di Molteni&C.

La chiave dell’estetica senza tempo di Augusto si traduce nell’equilibrio delle morbide sedute imbottite e nella raffinatezza della sua moderna struttura in metallo, che lo impreziosisce con discrezione, creando un design unico e armonioso, perfetto per diverse tipologie di ambienti. A sancire la personalità di Augusto, un elegante piping che definisce le forme.

«Per questo divano, abbiamo pensato a un elemento che accentuasse la presenza architettonica e grafica, inserendo preziosi dettagli che ne dessero un tocco di personalità in più», afferma Vincent Van Duysen.

Nel concepire il divano Augusto, Van Duysen è partito dall’idea di comfort e morbidezza totale, esaminando con minuzia l’ergonomia del corpo rispetto alle sedute e allo schienale. La sofisticata struttura metallica che costituisce la base corre a filo lungo il perimetro del divano, enfatizzandone il volume e donando un tocco di leggerezza.

Il telaio è composto da legno massello mentre l’imbottitura è in poliuretano espanso ad alta portanza e densità variabile, garantendo il massimo comfort. I cuscini di seduta sono in fibra di poliestere PET riciclata e riciclabile. Il basamento in alluminio verniciato poggia a terra grazie a dei piedini in alluminio con puntali antiscivolo.

Augusto è disponibile in tutta la gamma della collezione di pelli e tessuti Molteni&C e può essere impreziosito da un piping, anch’esso disponibile in tutte le varietà di pelle e in quattro opzioni di tessuto – antracite, testa di moro, verde oliva, bianco carta – che ne consentono di personalizzare l’estetica.

«Il profilo del piping è stato immaginato come un sottile gioco tone sur tone o con un effetto in contrasto, conferendo un aspetto distintivo e accattivante e aggiungendo un elemento grafico decisamente interessante, che disegna la sagoma dell’oggetto accompagnando l’occhio alla scoperta delle sue sinuose linee», spiega Van Duysen.

Paula Molteni&C

Vincent Van Duysen disegna anche la poltrona Paula, che si inserisce di diritto tra le icone delle sedute contemporanee, donando un senso di movimento e leggerezza all’interno dello spazio.

«Per questa poltrona ci siamo ispirati a mobili modernisti come la poltrona Barcelona di Mies Van Der Rohe, un contributo all’Arte del Vivere che trova origine negli ultimi lavori che abbiamo sviluppato con Molteni&C. Abbiamo prestato attenzione ai dettagli e alle proporzioni: la trasposizione di una silhouette decisa interpretata dalla leggerezza della struttura metallica e un ingegnoso sistema di cinghie in cuoio che ne definisce seduta e schienale e contiene i cuscini», afferma Vincent Van Duysen.

La chiave dell’eleganza senza tempo di Paula si evince nelle sue proporzioni attentamente studiate: con la sua struttura a sbalzo e i cuscini sospesi, la poltrona è stata progettata per creare una sintesi tra la seduta morbida e la base robusta e solida.

La seduta è caratterizzata da una sagoma dove il sedile e lo schienale sono fissati alla struttura in metallo mediante un sistema di cinghie in cuoio, che creano un caldo contrasto con la struttura in metallo brunito o sabbia. Le fasce in cuoio sono disponibili in quattro tonalità: naturale, tabacco, nocciola e verde fango.

L’ottomano abbinato è una naturale continuazione della poltrona. La sua base è caratterizzata dalla stessa finitura in metallo brunito o sabbia di Paula e il cuscino è fissato con lo stesso sistema di cinghie in cuoio.

Aster Molteni&C

Il tavolino Aster, design di Vincent Van Duysen, è l’espressione massima di razionalità compositiva e di capacità artigianale. Un oggetto unico realizzato totalmente a mano, un’opera d’arte contemporanea che unisce estetica e funzionalità.

Ogni tavolo ha una connotazione leggermente diversa, a testimoniare la sua natura artigianale. La base di Aster è caratterizzata da una fusione d’ottone realizzata con uno stampo in terra che le conferisce il sofisticato effetto martellato. L’anello è assemblato alle gambe tramite saldatura. La tecnica della vibrofinitura ne completa l’estetica.

Mediante l’ausilio di sassi la struttura viene gentilmente levigata, restituendo un effetto mosso. Il top è costituito da un vetro ricotto dallo spessore di 1,9 cm e contraddistinto, nella parte inferiore, da una leggera increspatura che dona personalità. Anche in questo caso la tecnica di realizzazione è meticolosa: la lastra viene collocata in uno stampo con un fondo bugnato e fusa ad una temperatura di 180 gradi, conferendo al vetro la sua tipica finitura.

Disponibile in due misure, Aster è personalizzabile nelle finiture ottone lucido oppure ottone patinato nero, mentre il top è declinabile in due colori: fumé o verde.

Remi Molteni&C

La consolle Remi è una meditazione sui materiali, sulla forma e sulla competenza artigianale.

«Per la console abbiamo pensato a un arredo decorativo, un oggetto in grado di creare connessione tra gli elementi della zona living, che utilizzasse il linguaggio del legno per creare degli ulteriori dettagli. Remi può infatti essere utilizzata come elemento stand alone o come retro divano», commenta Vincent Van Duysen.

La consolle è stata pensata per essere collocata anche alle spalle del divano Augusto, richiamandone le proporzioni e facendo da solido contrappeso alla silhouette morbida e voluminosa dello schienale.

La struttura in legno con le giunzioni del basamento in massello è disponibile nella preziosa essenza coffee oak, mentre il top incarna in pieno la capacità artigianale e l’attenzione al dettaglio di Molteni&C, grazie al senso della vena che corre formando un disegno unitario.

Regent Molteni&C

I tavolini Regent firmati Vincent Van Duysen sono la riproposizione indoor della versione lanciata per la Collezione Outdoor Molteni&C.

Nel concepire i tavolini, Van Duysen dimostra la fluidità e l’essenzialità dei suoi progetti, comprovando che esteticamente queste forme possono vivere comodamente in qualsiasi contesto e possono creare una naturale continuità tra l’interno e l’esterno.

«Dopo il successo della nostra prima Collezione Outdoor, abbiamo voluto accentuare questo rapporto indoor e outdoor integrando la stessa struttura del tavolino ma implementando il materiale del piano», spiega Van Duysen.

La base dei tavolini Regent è composta da un anello in metallo brunito arricchito da gambe sottili che ne creano la struttura. Una struttura speculare sostiene il piano del tavolino realizzato in differenti finiture: pietra lavica smaltata in color antracite, verde oliva, giallo deserto e pietra lavica finitura opaca. Ad arricchire la versione indoor, pietra lavica finitura poliestere lucido, in marmo nero marquina e calacatta in finitura opaca o poliestere lucido.

Il tavolo Regent è disponibile in diverse proporzioni e forme. Dalle versioni basse di forma ovale, ideali per l’uso come tavolino da caffè, alle varietà rotonde, che si adattano facilmente come struttura d’appoggio accanto a un divano.

Grid Up Wall Unit Molteni&C

Il sistema Password Evolution si arricchisce con Grid Up, un elemento pensile disegnato da Vincent Van Duysen che può essere sia a giorno che chiuso con ante e spalle laterali in vetro trasparente extra chiaro e Stopsol trasparente. I profili in peltro o in iris, delineano il design del modulo, accessoriato al suo interno con un nuovo sistema di faretti direzionabili.

Le finiture comprendono tutta la gamma dei laccati opachi, le essenze eucalipto e sunrise oak, oltre che il rovere grafite. Questo elemento, che può essere agganciato direttamente a parete, crea un effetto dinamico sorprendente.

Old Ford Molteni&C

Il tavolo Old Ford del designer italiano Rodolfo Dordoni incarna perfettamente l’impegno di Molteni&C nel coniugare estetica, funzionalità e innovazione tecnica.

Il tavolo è composto da un piano arrotondato e sinuoso, con una sezione raccordata agli estremi che incontra un solido basamento lucido caratterizzato dal collegamento delle gambe a una struttura ad H.

Il top, finemente lavorato, è disponibile nelle finiture limba, coffee oak e marmo emperador, calacatta, sahara noir in versione opaca e poliestere lucida, che gli conferiscono un aspetto caldo e invitante.

Il corpo inferiore del tavolo ricorda un guscio, caratterizzato da linee morbide, ed è disponibile nel color antracite, dall’aspetto elegante e moderno. Le gambe, a contrasto, sono declinabili in tre finiture laccate lucide: pine green, rosso borgogna e nichel nero.

La struttura portante del tavolo è realizzata mediante la tecnica dell’idroformatura, un sofisticato processo comunemente utilizzato nel settore industriale della mobilità, che sfrutta la pressione dell’acqua per plasmare la materia. Questo procedimento consente al tavolo di essere leggero ma strutturalmente rigido, garantendo la resistenza nel tempo.

Old Ford offre ampio spazio per sedersi e cenare o per diventare, grazie alla sua forma caratteristica, un pezzo scultoreo al centro di un foyer. La forma ovale consente inoltre al tavolo di adattarsi a svariati layout d’interni, rendendolo un’opzione versatile per qualsiasi casa.

Archway Molteni&C

Rodolfo Dordoni firma anche la madia Archway, elegante e moderna, scandita da una struttura che colpisce per un nuovo concetto compositivo caratterizzato da una silhouette elegante e dal sapore moderno.

L’anta è impreziosita da un profilo metallico leggermente a sbalzo rispetto al top, per determinare, con un tratto rigoroso, la maniglia. Al centro un vano a giorno corredato da un cassetto, che fornisce un volume centrale cavo, in grado di conferire movimento.

Le linee pulite della madia e il gioco di spessori tra la struttura e le ante le donano un carattere minimale e contemporaneo, rendendo il complemento perfetto per essere posizionato contro una parete o al centro di una stanza come elemento divisorio.

Archway è personalizzabile nelle tonalità laccate lucide disponibili a catalogo, tra le quali pine green e almond white, consentendo infinite possibilità di caratterizzazione, per abbinarla con facilità a ogni interno. Il piano, in contrasto rispetto alla struttura, è disponibile in essenza o in marmo. Tra le essenze vengono annoverate il limba con i suoi toni dorati o il coffee oak, dalle screziature intense.

La proposta dei marmi spazia tra il calacatta e il sahara noir in versione opaco o poliestere lucido, offrendo un’ampia gamma di opzioni per personalizzarne l’estetica.

Le gole delle ante rappresentano l’emblema della cura al dettaglio: tagliate con un angolo di 45 gradi, conferiscono un aspetto unico e prezioso. Le cerniere progettate ad hoc sono inserite nella spalla della madia stessa. Le mensole interne possono essere in essenza o vetro fumé.

505 Up System Molteni&C

505 UP System, da sempre un classico dell’offerta Molteni&C nel campo dei sistemi componibili per la zona giorno, si evolve ancora per soddisfare nuovi stili abitativi tipici del vivere contemporaneo.

Nicola Gallizia propone una nuova anta arricchita da una maniglia a tutta altezza che diventa un profilo che impreziosisce il layout. Tra le finiture, si inserisce l‘essenza coffee oak e l’esclusivo effetto 3D personalizzabile in tutti i colori della gamma Molteni&C.

505 Up System si allontana ulteriormente dalla classica funzione di libreria, ampliando le sue soluzioni e configurandosi come un moderno elemento di arredo per un concetto contemporaneo di living.

Pass-Word Evolution Molteni&C

Il sistema living Pass-Word di Dante Bonuccelli costituisce per Molteni&C una parte essenziale del suo catalogo.

Basato su una composizione modulare e sulla giustapposizione di materiali, il sistema abbina elementi solidi e trasparenti in un numero infinito di configurazioni, consentendo una completa libertà di espressione.

La novità 2023 è rappresentata dal completamento del pensile orizzontale a vetro che si aggiorna con un’innovativa apertura a ribalta verso l’alto brevettata. Il movimento dell’anta è azionato tramite un meccanismo ammortizzato nascosto all’interno dei profili che escludono l’utilizzo di braccetti laterali a vista, rendendo il pensile unico nel suo genere.

Completamente trasparente anche sui lati, è progettato per essere montato sopra un elemento consolle, conferendo un delicato senso di equilibrio. L’elettrificazione a LED illumina delicatamente il contenuto degli scaffali. Un tocco di ulteriore eleganza, a connotare ogni spazio dell’abitare moderno.

Atelier Column Molteni&C

Le Colonne Atelier disegnate da Vincent Van Duysen sono un elemento che può essere inserito trasversalmente in tutte le collezioni, pensate per impreziosire la cucina grazie a nicchie attrezzate funzionali e scenografiche, totalmente personalizzabili.

La versione presentata dal designer belga può essere declinata sia a giorno che chiusa con ante a telaio, VVD, Flair o Stripe. Le colonne seguono la filosofia della personalizzazione, portando nel mondo della cucina il concetto di realizzazione bespoke tipico di Molteni&C.

Le finiture degli schienali, dei ripiani e dei cassetti possono essere composte per creare soluzioni estetiche sempre diverse. I ripiani possono essere realizzati in diverse finiture come vetro, ceramica, a doghe, ecoskin o essenza.

Agli accessori già disponibili, Vincent Van Duysen aggiunge un nuovo porta bottiglie in eco skin completo di porta bicchieri, pensato per proporre una soluzione pratica ed elegante per esporre le bevande.

Il blocco cassetti è disponibile in due tipologie: con l’esclusivo movimento Vionaro, con sponda brevettata in alluminio anodizzato o con tutti e quattro i lati in essenza. L’alternanza dei materiali e il gioco di pieni e vuoti danno vita ad una proposta dinamica e nel contempo sofisticata.

Molteni&C

La moderna trasposizione della Domus romana secondo Molteni&C

Cucine d'Italia consiglia