Cucina a induzione: 5 piani cottura di design

Basso impatto ambientale, distribuzione uniforme del calore e precisione nella cottura: i piani cottura a induzione rappresentano il futuro della cucina in termini di tecnologia, sicurezza e sostenibilità. Ecco 5 soluzioni di design.

Piano cottura a induzione CX Full Induction Gaggenau

La creatività e la piena libertà di movimento regna in cucina grazie al piano cottura a induzione Cx Full Induction firmato Gaggenau.

Un prodotto innovativo che non pone limiti al raggio d’azione nella preparazione dei cibi: il piano a induzione Cx Full Induction, infatti, accoglie fino a sei pentole, donando grande comfort e assoluta autonomia, dando libero sfogo alla fantasia.

Un’unica superficie intelligente consente le cotture più complesse ed elaborate grazie a speciali microinduttori posizionati sotto la lastra di vetroceramica – 48 nel modello da 80 cm e 56 in quello da 90 cm – in grado di riconoscere e riscaldare ogni tipo di supporto vi sia appoggiato. Un sofisticato software elettronico legge, tramite il piano, posizione, forma, dimensione e inclinazione della pentola, in aggiunta ad un preciso controllo delle impostazioni e della potenza attraverso un display TFT touch control semplice ed intuitivo.

Sarà dunque possibile creare piatti esclusivi sfruttando i principi tecnici del mondo della ristorazione. ‘Cottura professionale‘ e ‘cottura dinamica‘, infatti, sono funzionalità di cui Cx Full Induction di Gaggenau è dotato, diviso nelle tre sezioni di potenza preimpostate, ovvero alta, media e bassa: proprio come nelle cucine professionali, dove si lavora a ritmo serrato, si fa rapida la gestualità spostando semplicemente la pentola tra le diverse aree di potenza senza bisogno di interagire con il pannello di controllo.

Sono top di gamma anche le prestazioni estetiche, oltreché quelle funzionali, disponibili in due varianti: a filo, per una pulizia formale amplificata, o in appoggio sul piano di lavoro, sobrio e raffinato. Se dotato di cornice Gaggenau in acciaio inox da 3 mm taglio laser, Cx Full Induction può essere combinato con i piani della serie Vario 400, come Wok a gas, Teppan Yaki e grill elettrico.

Gaggenau

Piano cottura a induzione Brera Falmec

Sul piano di lavoro, il piano cottura a induzione aspirante Brera di Falmec si presenta come un elemento essenziale che nasconde un concentrato di tecnologia, con eccellenti performance di aspirazione, silenziosità ed efficienza energetica.

La sua configurazione offre inoltre una superficie di cottura ampia, versatile e uniforme. La zona cottura e quella aspirante sono unite da un vetro monocromatico, contraddistinto solo da una sottile fessura che definisce le due aree. Quando è in funzione, la parte posteriore si apre automaticamente per aspirare i fumi di cottura. In versione filtrante, Brera è dotata di filtri Carbon.Zeo inseribili direttamente dall’alto, con la massima praticità nella manutenzione.

Falmec

Piano cottura a induzione Area Vivo Screen Max Smeg

I piani a induzione Area Vivo Screen Max SIA1963D e SIA1963DS di Smeg sono la soluzione perfetta per il consumatore alla ricerca di libertà e flessibilità d’impiego con possibilità di impiegare fino a sei pentole di dimensioni differenti. Disponibili nelle cromie Nero e Silver, i piani induzione Area si prestano a un perfetto abbinamento con le linee di elettrodomestici Dolce Stil Novo e Linea di Smeg.

Dotati di una superficie in vetro ceramico Glassy con serigrafie sottovetro, i piani a induzione Smeg hanno una lucentezza di gran lunga maggiore rispetto ai tradizionali vetri per l’induzione e risultano totalmente lisci, per uno spostamento delle pentole silenzioso, agevole e una facile pulizia.

Oltre a un design accattivante, il piano induzione Area è dotato di tecnologie innovative che si adattano ad ogni necessità. I comandi TFT 7’’ ad alta risoluzione offrono una vasta gamma di funzioni personalizzabili. Il display mostra la posizione, la dimensione e la forma della pentola per un controllo del piano semplice e intuitivo e la funzione Follow Pot consente di spostare liberamente le pentole sul piano mantenendo le impostazioni iniziali, senza doversi attenere ad aree di cottura preimpostate. La funzione Auto-pot detection, inoltre, è studiata per riconoscere automaticamente la posizione delle pentole sul piano, risparmiando all’utente di dover attivare l’area corretta.

In aggiunta alle tradizionali funzioni di cottura, il piano a induzione Area TFT è dotato di timer indipendenti e funzioni dedicate per massimizzare il controllo sulla preparazione, tra cui la possibilità di sciogliere ingredienti a 44°C, il mantenimento in temperatura a 70°C e la funzione bollore a 92°C.

La presenza di tecnologie innovative riguarda anche il risparmio energetico. Il piano a induzione Area, infatti, è dotato del sistema Eco-Logic Advance che consente di moderarne la potenza fino a 2400 W e di personalizzare tutti i parametri di impostazione per rispondere ad ogni esigenza e assicurare massima flessibilità di utilizzo.

Smeg

Piano cottura a induzione TotalFlex AEG

Versatile e tecnologico, il piano TotalFlex di AEG rappresenta una rivoluzione nell’ambito della cottura: la sua superficie in vetro reattiva rileva in maniera automatica la zona cottura, adattandosi a pentole e padelle di ogni forma e dimensione. Ogni tegame può essere spostato per gestire con la massima agilità la preparazione delle pietanze, con la certezza che ogni preparazione sia cotta a regola d’arte.

La tecnologia AEG permette infatti di non interrompere il processo di cottura e di non limitarsi a impiegare zone predefinite, garantendo così massima libertà e flessibilità.

Dopo aver posato pentole e padelle sul piano, i comandi Active Touch si illuminano automaticamente, mostrando le impostazioni a disposizione dell’utente. La funzione Bridge permette ad esempio di collegare due aree di cottura attigue e controllarle come se fossero un’unica zona più grande. Per una rapida espansione del calore basta invece selezionare la funzione PowerBoost, che consente di portare a ebollizione un litro di acqua in soli tre minuti ed è ideale anche nei processi di rosolatura della carne. Con la funzione Hob2Hood, infine, è possibile cucinare in un ambiente fresco e privo di odori: grazie alla connessione wireless integrata fra piano cottura e cappa, quest’ultima si attiva in maniera automatica regolando la velocità di aspirazione in base al livello di cottura in azione.

AEG

Piano cottura a induzione Lapitec Chef

Un sistema di cottura completamente celato sotto il piano in pietra sinterizzata 100% naturale che emerge solo se utilizzato, mantenendo pulizia formale e linee minimal in cucina: Lapitec Chef, il piano cottura a induzione invisibile.

Grazie a un brevetto Lapitec, infatti, la zona cottura, quando spenta, torna ad essere un piano di lavoro sicuro dove svolgere qualunque attività.

Lapitec Chef è attivato da un cooking pad tecnologico, coperto da brevetto e sviluppato per la parte elettrotermica in collaborazione con l’Università di Padova.

Il funzionamento di Lapitec Chef è semplice: posizionando l’apposito pad in silicone sul piano, si attivano i comandi touch che consentono l’accensione del sistema, da due o quattro fuochi. In assenza del pad, invece, il piano cottura a induzione e i relativi comandi risultano inattivi, sicuri e impossibili da accendere involontariamente.

Il top resta quindi completamente libero, contraddistinto solo da un display e da piccole incisioni che enfatizzano la natura a tutta massa del materiale (privo di stampe digitali sulla superficie). Caratteristiche che non solo agevolano le operazioni di pulizia, ma consentono anche l’impiego del piano di lavoro per altre attività, dalla preparazione dei cibi e l’impiattamento, fino all’accoglienza di momenti conviviali. Lapitec, inoltre, non è poroso, è inassorbente e resistente agli agenti chimici; un supporto ideale in contesti kitchen, sia indoor sia outdoor.

Il cooking pad di Lapitec Chef, all’apparenza un normale tappetino in silicone, è in tutto e per tutto un elettrodomestico, dotato di sensori magnetici e di una serpentina nascosta. Compatibile con tutte le stoviglie da induzione e soprattutto lavabile in lavastoviglie, consente anche un funzionamento in modalità bridge e childlock.

Esteticamente ricercato e tecnologicamente avanzato, Lapitec Chef è infine compatibile con tutti i colori e le finiture della gamma Lapitec, sfruttando al meglio le potenzialità tecniche ed estetiche della pietra sinterizzata.

Lapitec

Cucina a induzione: 5 piani cottura di design

Cucine d'Italia consiglia