Un piatto fresco e gustoso, dal sapore deciso, a base di pesce crudo marinato: il ceviche di pesce. Ma quale vino abbinare? Ecco cosa consiglia l’analista sensoriale del vino Luca Maroni.
Ceviche con Moscato Secco Puglia Vignuolo
Tra i vini da abbinare al ceviche di pesce Luca Maroni seleziona una delle perle di Vignuolo – La Cantina di Andria: il Moscato Secco Puglia IGP. Un vino bianco secco ottenuto dalla fermentazione alcolica di uve di Moscato Bianco.
Vinificato con moderne tecnologie a temperature controllate in contenitori di acciaio di limitata capacità. L’affinamento avviene in vasche di cemento per circa 6 mesi, durante i quali grazie alla stabilizzazione delle temperature che il cemento garantisce, il vino diventa più armonico e acquista note fruttate più intense
Caratterizzato da un irresistibile bouquet fruttato e particolarmente floreale, con sentori di gelsomino e pesca bianca. In bocca ha un sapore morbido e avvolgente, aromatico e ben strutturato. Un nettare eccellente per accompagnare aperitivi e stuzzichini, così come raffinati piatti di pesce come il ceviche.