Quale vino abbinare alle tartine al caviale?

Un antipasto raffinato e sfizioso perfetto da servire per un’occasione speciale o come entrée per una cena romantica a due: le tartine al caviale. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Franciacorta Brut L’ÈBU Franciacorta

L’ è bù nella regione del Franciacorta, significa è buono: il Franciacorta Brut L’ÈBU esprime in pieno questo concetto. Squisita cuvée ottenuta dal blend di Chardonnay e Pinot che viene affinata lentamente in un Franciacorta complesso e rotondo che beneficia di una straordinaria freschezza e di un perlage intenso, delicato e persistente. Ne risulta una bollicina dall’aroma equilibrato: colore giallo paglierino chiaro, perlage intenso a grana fine e persistente, bouquet ben armonizzato nella sua complessità aromatica, sapore fresco, rotondo e persistente.

Moscato di Terracina Doc Secco Oppidum Cantina Sant’Andrea

«Bicchiere dal frutto in vieppiù eccezionale evidenza quello della Cantina Sant’Andrea. L’aroma eccezionale delle sue uve Moscato si esprime al meglio nel Moscato di Terracina Doc Secco Oppidum, di nitore olfattivo e intensità d’aroma di rara fragranza floreale».

Il secondo vino proposto da Luca Maroni per l’abbinamento con le tartine al caviale si presenta di colore giallo paglierino carico, dal profumo esuberante e tipico, un matrimonio di fiori e frutta unico e suadente. Naso dolce ma gusto secco, di buona struttura, piacevolmente sapido, lascia alla bocca il piacere dell’uva da cui proviene.

Cantina Sant’Andrea

Prosecco di Valdobbiadene Millesimato Oroperla Provinco

«Difficile trovare un vino proposto da Provinco di non eccellente qualità analitica e sensoriale. Eccellente integrità di profumo quella degli spumanti, con l’Oroperla Prosecco di Valdobbiadene Millesimato, splendido quanto a suadenza e fragranza, uno spumante sì briosamente cremoso. Acidità e morbidezza in perfetto bilanciamento, freschezza e nitore aromatico da grande enologia esecutiva».

Oroperla

Luca Maroni

Quale vino abbinare alle tartine al caviale?

Cucine d'Italia consiglia