Quale vino abbinare ai cannelloni?

Tra i grandi classici a base di pasta fresca ripiena della cucina tradizionale italiana, da servire durante il pranzo della domenica, figurano sicuramente i cannelloni, solitamente farciti con carne macinata e ricoperti di salsa al pomodoro e besciamella, ma ottimi anche nella variante ricotta e spinaci. Ma quale vino abbinare? Ecco i consigli dell’analista sensoriale del vino Luca Maroni.

Piedirosso Taburno Sannio 2017 Fattoria La Rivolta

«Vini unicamente eccellenti da Fattoria La Rivolta, bicchiere cresciuto in modo apprezzato soprattutto in tema di integrità enologica esecutiva ed ossidativa. Che meraviglioso e nuovo, inossidato frutto donano infatti vini della meravigliosa pulizia olfattiva del Piedirosso Taburno Sannio 2017».

Limpronta Ruché di Castagnole di Monferrato Doc 2016 Montalbera

«È come sempre la nitidezza enologica esecutiva abbinata a viticoltura d’alta scuola l’origine della mirabile profumosità del bicchiere di Montalbera – Terra del Ruché. Una nitidezza inossidata d’aroma che sempre esalta il varietale profumo della materia prima, quindi dei vini». Il Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG, scelto da Maroni per l’abbinamento con i cannelloni, è un vino dal carattere inconfondibile; dai piacevoli sentori floreali di rosa e viola, con note fruttate di albicocca e una speziatura che emerge con l’evoluzione, tale da renderlo immediatamente riconoscibile nel bicchiere.

San Giovanni Battista Brunello di Montalcino Da Vinci I Capolavori

«Le migliori gemme viticole ed enologiche italiane in versioni di puro valore sostanziale nella gamma Da Vinci I Capolavori. Vini dalle non comuni doti analitiche e quindi sensoriali, proposti in veste e nome di altrettanto mirabile, leonardiana, bellezza formale. L’integro e vivido San Giovanni Battista Brunello di Montalcino, ai vertici della denominazione grazie alla sua armoniosa morbidezza gustativa, alla nitidezza enologica esecutiva e alla maestosa fittezza della sua livrea».

lucamaroni.com

Quale vino abbinare ai cannelloni?

Cucine d'Italia consiglia