Armani Casa firma l'interior design dello storico palazzo di Madison Avenue a New York

L'eleganza degli arredi Armani Casa per la riprogettazione dello storico palazzo di Madison Avenue a New York.

Proprio al 760 della celebre via dello shopping di Manhattan il Gruppo Armani e SL Green, la principale società immobiliare newyorkese, intraprenderanno il restyling della boutique Giorgio Armani e la realizzazione di 19 unità residenziali di lusso firmate Armani Casa all'interno dell'edificio di 9000 mq. Al termine dei lavori, il celebre stilista avrà a questo stesso indirizzo anche una sua esclusiva residenza privata.

Armani Casa

Il progetto, curato dal rinomato studio di architettura COOKFOX, verrà avviato nel 2020 ed è studiato per armonizzarsi con il paesaggio urbano di Madison Avenue, tenendo conto della storia e del valore architettonico del quartiere, nonché dell'evoluzione del brand Armani, ormai parte integrante dell'Upper East Side. Materiali naturali, tra cui mattoni e pietra calcarea, si integreranno con le costruzioni circostanti, con il nuovo edificio ornato da una serie di terrazze rientrate ed esposte per movimentare la volumetria e conferire dinamismo alla struttura, creando uno stacco deciso rispetto alla strada e un collegamento visivo con Central Park.

«New York è una delle principali capitali della moda, e Madison Avenue è per antonomasia la location del lusso. Negli anni ‘80, quando aprii la mia prima boutique Giorgio Armani a Manhattan, scelsi questo contesto così raffinato ed esclusivo perché era perfetto per quell’eleganza senza tempo e l’attenzione al dettaglio che volevo trasmettere. Oggi, a oltre trent’anni di distanza, continuo a pensare che sia un luogo che rispecchia la mia filosofia e la mia visione estetica. Con questo progetto così speciale continuo il percorso avviato oltre dieci anni fa con il mio Interior Design Studio Armani/Casa con il quale ricerco inedite soluzioni creative che esprimano il mio personale concetto di lusso e ricercatezza nel rispetto della cultura e dell’ethos dei luoghi», dichiara Giorgio Armani.

Armani Casa

«Armani è sinonimo di Madison Avenue e siamo entusiasti di collaborare con il Gruppo per rafforzare ulteriormente la sua radicata presenza in uno dei luoghi del retail più conosciuti al mondo, introducendo il lifestyle senza tempo del marchio nelle unità residenziali. L’impegno di Armani in Madison Avenue e con la città di New York persiste immutato nel tempo e la leadership del brand sarà in grado di preservare tutto ciò che, come newyorkesi, amiamo dell'Upper East Side di Manhattan», sottolinea il CEO di SL Green Marc Holliday.

«Questo progetto così speciale ci offre un’opportunità di realizzare un design moderno per la nuova era di Armani in Madison Avenue. - spiega Rick Cook, Principal di COOKFOX - Il nostro approccio è quello di reinterpretare la sensibilità estetica di un classico palazzo di Madison Avenue, come la Carlton House al 21 East 61st Street e 45 East 66th Street, con l’obiettivo di creare un edificio che sia contemporaneo e iconico per il quartiere storico dell’Upper East Side e per il marchio Armani».

www.armani.com