Beer Attraction 2018: la fiera internazionale della birra

Il meglio della produzione brassicola italiana e internazionale torna protagonista alla Fiera di Rimini, in occasione della quarta edizione di Beer Attraction, l’evento internazionale organizzato da Italian Exhibition Group dedicato alla birra artigianale, in programma dal 17 al 20 febbraio.

Beer Attraction

Un business florido, dell’ammontare di circa 6 miliardi di euro, corrispondente a una commercializzazione ad opera del settore Ho.Re.Ca di quasi otto milioni di ettolitri di birra annui.

Beer Attraction

In un clima florido e positivo per il consumo della bevanda ambrata, Beer Attraction diventa la manifestazione perfetta per incrementare il successo dell’industria delle specialità brassicole, accompagnata anche quest’anno dalle kermesse collaterali Food Attraction, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi, e BBTech Expo, la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande.

Beer Attraction

Oltre 150 espositori confermati, con un ricco parterre di new entry, quali Guinness, Krombacher, Raderberger, Hausbrand con il marchio Theresianer, e di distributori, a conferma di un’edizione dal respiro internazionale votata ai grandi numeri.

Beer Attraction

Tra gli appuntamenti da non perdere il premio Birra dell´Anno, il più importante concorso birrario italiano, promosso da Unionbirrai e giunto alla tredicesima edizione. Il riconoscimento, assegnato da una qualificata giuria internazionale composta da 84 esperti degustatori provenienti da tutto il mondo, è assegnato alle migliori birre artigianali italiane. 1650 i luppoli in concorso, presentati da 279 produttori, circa il 20% in più rispetto alla scorsa edizione.

Beer Attraction

Beer Attraction

Anche Food Attraction incrementa il suo prestigio con nuovi e prestigiosi ingressi del calibro di Grandi Molini Italiani Spa, Olitalia e il ritorno di Italmill Food, tre realtà leader nel settore pizza. Proprio il gustoso prodotto simbolo della cucina italiana sarà protagonista quest’anno di Pizza Arena, con 30 pizzaioli impegnati in una battaglia a colpi di farina, mozzarella e pomodoro per la conquista del titolo di Campione della Pizza.

Beer Attraction

Beer Attraction

Grande attesa poi per la kermesse gourmet per eccellenza di Food Attraction, i tradizionali Campionati della Cucina Italiana, la più completa ed importante competizione culinaria sul territorio nazionale, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi e riconosciuta nel circuito internazionale Worldchef (Organizzazione Mondiale degli Chef).

Beer Attraction

La quattro giorni offrirà un saggio d’abilità di alcuni tra i più grandi professionisti della cucina, italiani ed esteri, con sfide dirette sul palco, all’insegna del gusto e dell’eccellenza delle materie prime. Inoltre, tra le novità del 2018, il Gran Premio della Cucina Mediterranea, un contest dal respiro internazionale che vedrà impegnate le squadre nazionali di quattro paesi esteri nell'elaborazione di menù a base d'ingredienti tipici della cucina mediterranea: pasta, conserve di pomodoro, olio extravergine di oliva e agrumi.

Beer Attraction

A inebriare l’atmosfera di profumi e sapori show cooking e golosi eventi da non perdere, come la prima Burger Battle italiana, una sfida all’ultimo burger con sei chef in gara per la creazione del miglior hamburger gourmet, o gli stuzzicanti laboratori incentrati sull’abbinamento birra e food.

Photo Credits: Dino Buffagni