Bererosa 2017: il festival dei vini rosé

L’estate romana si tinge di gusto con la sesta edizione di Bererosa, la kermesse dedicata ai vini rosé di scena giovedì 6 luglio nella splendida cornice ottocentesca di Palazzo Brancaccio.

Bererosa

Bererosa

Oltre 200 etichette Made in Italy, tra vini fermi e frizzanti, saranno protagoniste della degustazione in rosa organizzata da Cucina & Vini con l’obiettivo di creare un palcoscenico deputato alla valorizzazione del rosato italiano, nettare tra i più apprezzati in Italia, ma che ancora stenta ad emergere rispetto ai ‘colleghi’ rossi e bianchi, maggiormente presenti in tavola e sulle carte dei vini di ristoranti ed enoteche.

Bererosa

Bererosa

Più di 94 aziende vitivinicole partecipanti, rappresentanti dell’intero stivale: Puglia, presente con oltre 20 cantine, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Emilia-Romagna, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Un viaggio alla scoperta dei territori italiani votati alla produzione dei rosati, equivalente al 9% della produzione mondiale.

Bererosa

Bererosa Il maritozzo rosso

Fresco e leggero, perfetto da sorseggiare in una calda serata estiva, il rosé colorerà la serata di note fruttate e delicate da assaporare in abbinamento a una selezione di street food di qualità con cinque postazioni d’eccellenza.

bererosa

bererosa

Meglio Fresco Pescheria di Arturo & Mary declinerà una stuzzicante offerta di pesce crudo e cotto, mentre la Bottega dell’Oliva Ascolana, specializzata in fritti tipici della tradizione marchigiana tra cui la prelibata oliva ascolana fatta a mano nei laboratori di Ascoli, abbinerà ai rosé cartocci caldi e fragranti ricchi di delizie, dai cremini ai piconi, ravioli di pasta croccante ripieni di una morbida farcitura al formaggio. Il Maritozzo Rosso, originale format ideato da Edoardo Fraioli, proporrà golose varianti salate del tipico dolce lievitato romano, mentre Le Strade della Qualità di Mirko Giannella delizierà i palati con una ricca selezione di salumi e formaggi. Infine, per i più golosi, il carretto siciliano della Cannoleria.it con cannoli express farciti al momento.