Riflessi rosso cedro: i complementi Akita Collection

I colori caldi e naturali del cedro rosso accendono gli arredi Akita Collection disegnati da Toshiyuki Kita e realizzati dagli artigiani di 12 laboratori nel nord del Giappone.

Akita Collection_NIKAHO & OMAGARI

Proprio la suggestiva essenza dall'aura divina proveniente dalla prefettura di Akita rappresenta il cuore della produzione del brand, un progetto in cui convergono in una perfetta armonia design, natura, abilità, pensiero, tradizione e arte, con il cedro rosso anima di ogni creazione.

Akita Collection_il designer Toshiyuki Kita e Akita Collection

Tra i paesi più boschivi al mondo, con 25 milioni di ettari di foreste, il Giappone vanta un'antica tradizione nell'impiego di pregiate essenze nei settori dell'edilizia e del design, considerando il legno un elemento naturale in rapporto quasi simbiotico con la quotidianità delle persone, una materia dalla natura mistica, protagonista di un'antica arte di lavorazione tramandata da millenni dagli artigiani nipponici e declinata in oggetti, manufatti e utensili dall'eleganza senza tempo.

Akita Collection_Tavolo e sedie YUZAWA

Akita Collection_Sedia YUZAWA

In particolare, si narra che gli alberi di cedro rosso giapponese crescano spontaneamente in natura da ben 5 milioni di anni, dando vita a un’essenza estremamente preziosa, associata alla dimensione spirituale, molto presente nei santuari proprio perché si crede sia un ponte tra il cielo e la terra per le divinità.

Akita Collection_Tavolo YUZAWA

Akita Collection_Sedia ODATE

Inoltre, gli alberi di Akita sono caratterizzati da una crescita lenta e, a causa delle fredde condizioni climatiche, sviluppano sottili anelli in grado di creare suggestivi motivi, eteree venature e affascinanti sfumature dai riflessi vivaci.

Akita Collection_Mobile TV NIKAHO

Akita Collection_Mobile TV NIKAHO

Toshiyuki Kita con gli arredi Akita Collection riconosce e celebra così l’importanza del legno, il materiale più pratico e duraturo in tutta la storia dell’umanità, affermando che: «Il ruolo dei materiali che nascono dalla natura e ritornano alla natura è il più importante, soprattutto oggi, in tempi in cui natura, tecnologia e materiali plastici devono essere pensati in funzione della qualità della vita delle persone e dell’ambiente».

Akita Collection Tavolo e sedie OGA

Akita Collection_Tavolo OGA

Tra i nuovi pezzi della collezione Oga, tavolo tondo e sedie con schienale tondeggiante in pregiato cedro rosso giapponese, il mobile tv Nikaho con cassetti declinata nella medesima essenza, e la sedia Odate in cedro rosso giapponese con seduta in pelle.

Akita Collection Tavolo e sedie YUZAWA

Akita Collection_Tavolino OMAGARI

Completano la serie di complementi dall'eleganza discreta tipicamente giapponese il tavolo e le sedie Yuzawa in faggio giapponese, caratterizzate da seduta in pelle e da una particolare curvatura del legno, per una proposta living concepita per coniugare tradizione e abilità artigianale, valorizzando le maestranze e le industrie locali giapponesi attraverso un design inconfondibile basato su una natura fatta di spiritualità e rispetto.

www.akita-collection.com